Previsioni Meteo: che fine ha fatto la grande ondata di caldo prevista per il 20-25 Aprile? Facciamo chiarezza

Previsioni Meteo: facciamo chiarezza sull'ondata calda e Sub-Tropicale che potrebbe arrivare dopo Pasquetta

Previsioni Meteo – Nei giorni scorsi abbiamo parlato di una probabile grande ondata di caldo tra 20 e 25 Aprile. Contemporaneamente, negli ultimi giorni, stiamo parlando del freddo intenso atteso subito dopo Pasquetta, tra 18 e 21 Aprile. Ma allora sarà Caldo oppure Freddo, per il prossimo weekend e il Ponte del 25 Aprile?

L’ondata di caldo in effetti ci sarà, anzi si può anche dire di più. Possiamo affermare che sarà un ondata molto marcata e capace di salire in modo eccezionale di latitudine, arrivando quasi fin sulla Russia.

Il vero problema non è se il caldo ci sarà o no quindi, perché siamo convinti che ci sarà, ma occorre capire esattamente dove si posizionerà, cioè lungo quale meridiano si manifesterà.

ECMWF 850  del 20 apr.Per spiegarci meglio, se la rimonta sub-tropicale che produrrà il caldo si sposta verso Ovest, allora coinvolgerà in pieno l’Italia (era l’ipotesi dei gironi scorsi), se invece si posiziona più ad Est allora si posizionerà sullo Jonio e sulla Grecia risalendo verso Ucraina e Russia (ipotesi più recente, con il freddo intenso sull’Italia).

Il caldo in ogni caso ci sarà, ma per capire e dire con esattezza dove si manifesterà e su quale meridiano, occorre attendere ancora un po’. Probabilmente, però, possiamo già dire che mentre sull’Italia farà molto freddo, tra 18 e 21 Aprile, all’estremo Sud avremo grandi sbalzi termici con temperature fino a +28°C sulle isole siciliane del Canale di Sicilia mentre tra Puglia e Calabria a stento si supereranno i +12°C in pieno giorno.