Spazio, la navetta cargo Cygnus è pronta per il lancio: sarà possibile vederlo a 360 gradi

Il lancio della navetta cargo Cygnus è pronto, e stavolta sarà possibile osservarlo a 360 gradi

Il lancio della navetta cargo Cygnus è pronto, e stavolta sarà possibile osservarlo a 360 gradi. La navetta è diretta alla Stazione Spaziale Internazionale ed è stata costruita per la Orbital Atk in Italia dalla Thales Alenia Space (Thales – Leonardo). La capsula è stata dedicata a John Glenn, il primo americano a entrare in orbita attorno alla Terra, nel 1962, e scomparso lo scorso dicembre all’età di 95 anni.

La partenza è prevista per le 17.11 (ora italiana) con una finestra di lancio di 30 minuti. Il decollo avverrà dalla base di Cape Canaveral, in Florida con un razzo Atlas VUna volta partita, la navetta impiegherà circa tre giorni prima di raggiungere la Stazione Spaziale. Cygnus trasporta anche una serie di nuovi esperimenti scientifici per sperimentare farmaci tumorali e rilevatori di radiazioni e 38 CubeSat, ossia dei piccoli satelliti di 10 cm che saranno messi in orbita direttamente dagli astronauti della Stazione Spaziale.

La visualizzazione a 360 gradi sarà consentita da un sistema di telecamere che permetteranno di osservare tutti i dettagli della rampa e del razzo durante la fase di decollo direttamente da tablet e smartphone abilitati.