Torino: Harpo con Eataly per la semina di Or-To

MeteoWeb

Storie dalla stagione della semina: potrebbe essere il titolo di questa parabola ecologica avviata da Harpo. Il prossimo 12 aprile alle ore 11.30, l’azienda darà vita – insieme a Eataly e Orti Alti – alla prima semina simbolica dell’Orto Urbano installato davanti alla sede torinese Lingotto del centro dedicato al Mangiare Italiano. Il progetto, dall’evocativo nome Or-To, è promosso da Eataly e coordinato da OrtiAlti; durerà quattro mesi (fino al 31 luglio) e si servirà della competenza di Harpo – sponsor tecnico dell’iniziativa – per la fornitura del substrato drenante ortoXmille.
L’orto urbano prevede l’installazione di 60 cassoni su dei pallet che saranno tenuti e curati da diverse associazioni, scuole e università. Alla fine dei quattro mesi i cassoni verranno smontati e donati alle scuole della zona per permettere all’orto di continuare a vivere.
Il substrato ortoXmille progettato da Harpo verdepensile, sarà acquistabile all’interno del punto vendita Eataly di Torino: una garanzia di qualità che porta il nome di due aziende leader nel proprio settore.
ortoXmille sarà un’avventura a 360 gradi per i cittadini che potranno vedere e toccare con mano il prodotto, esposto in appositi contenitori in plexiglas; ma anche un’esperienza importante per gli alunni delle scuole (materne, elementari, medie e superiori) e delle Università che si occuperanno – ciascuno con le proprie competenze – di curare le coltivazioni. A rendere innovativa questa sperimentazione, poi, ci penseranno gli story-teller di DIECI04 che racconteranno le fasi del progetto e i risultati ottenuti.
All’evento di inaugurazione parteciperà l’assessore alla cultura della città di Torino, Francesca Leon. L’intera iniziativa verrà promossa sulla pagina Facebook di Eataly.

Condividi