Ulcera gastrica: sintomi, fattori di rischio, diagnosi, cura e prevenzione

Ulcera gastrica: sintomi, fattori di rischio, diagnosi, cura e prevenzione

L’ulcera gastrica è una malattia rischiosa e invalidante. Ecco come riconoscerla, curarla e prevenirne l’insorgenza

L’ulcera gastrica è un’erosione, più o meno profonda, dello stomaco (mucosa gastrica), causata dal’acido cloridrico presente nei succhi gastrici. SINTOMI: I sintomi variano in base alla localizzazione delle lesioni: dolore addominale, gonfiore addominale, nausea e vomito, presenza di sangue nel vomito o nelle feci, anemia, perdita di peso, perdita di appetito. FATTORI DI RISCHIO: Tra i fattori di rischio: infezione da Helicobacter pylori, terapie mediche a base di FANS, sindrome di Zollinger-Ellison, fumo, alcol, dieta ricca di acidi grassi, eccessivo consumo di caffeina, stress.

ULCERA GASTRICADIAGNOSI: La diagnosi avviene mediante endoscopia associata a biopsia; praticata attraverso l’inserimento dell’endoscopio, un tubo sottile e flessibile, tramite la bocca e lungo la gola, passando per l’intestino e arrivando sino al duodeno dove, in genere, viene prelevato un campione di tessuto dalla parete dllo stomaco o dallo stesso duodeno, analizzato per certificare la presenza effettiva della malattia e la sua causa. Altri esami possono essere prescritti per verificare la presenza dell’Helicobacter pylori: test del respiro, esame del sangue per l’individuazione degli anticorpi in grado di combattere il batterio, esame delle feci, analizzandone un piccolo campione.

ULCERA GASTRICA 1CURA E PREVENZIONE: A seconda della causa, possono essere prescritti: acido-bloccanti, inibitori della pompa protonica, antimicrobici, protettori della mucosa gastrica. Nei casi più gravi è necessario l’intervento chirurgico. Per prevenire un’ulcera gastrica occorre: lavare spesso le mani con acqua e sapone, mangiare cibi completamente cotti, limitare l’uso di FANS ed il consumo di alcol, smettere di fumare, gestire correttamente lo stress.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...