Vaccini, il dg dell’Aifa: “Sono i farmaci più sicuri in assoluto, la prevenzione è fondamentale”

"I vaccini sono i farmaci più sicuri in assoluto. Sono vigilati e monitorati come tutti gli altri secondo un processo di farmacovigilanza-vaccinovigilanza"

“I vaccini sono i farmaci più sicuri in assoluto. Sono vigilati e monitorati come tutti gli altri secondo un processo di farmacovigilanza-vaccinovigilanza. I vaccini sono uno strumento di prevenzione fondamentale che ha permesso di sconfiggere tantissime malattie ma soprattutto il reinsorgere di tante malattie”. Così, a margine di un incontro al Festival della scienza medica, il direttore generale dell’Aifa, Mario Melazzini.

Per il direttore generale dell’agenzia del farmacoDiventa fondamentale la vaccinazione su tutto quanto abbiamo a disposizione e che la scienza medica mette a disposizione. Soprattutto per garantire la copertura anche di chi non può essere sottoposto a vaccinazione per patologie particolari. Il cosiddetto effetto gregge e’ uno strumento di controllo indispensabile delle patologie”. Quanto alle polemiche di questi giorni, per Melazzini “come Aifa possiamo solo ribadire la garanzia sulla sicurezza del farmaco e del vaccino”.