Adolescenti impazienti? Colpa del testosterone che aumenta

Gli adolescenti sono noti per essere impazienti, spesso desiderano tutto e subito. La causa potrebbe risiedere nel testosterone, ormone androgeno, che aumenta durante la pubertà

Gli adolescenti sono noti per essere impazienti, spesso desiderano tutto e subito. La causa potrebbe risiedere nel testosterone, ormone androgeno, che aumenta durante la pubertà. Lo rivela uno studio del Max Planck Institute for Human Development, in Germania, pubblicato su Psychoneuroendocrinology. “Per valutare lo stato di pubertà, i ricercatori hanno raccolto campioni di saliva mattutina da 72 adolescenti, tutti maschi, e hanno determinato i livelli di testosterone. I partecipanti hanno poi svolto dei test in cui avevano il compito di scegliere, per misurare la loro impulsività.”

“Durante l’esperimento erano previste 80 scelte tra due ipotetiche quantità di denaro disponibili subito o in futuro: i ragazzi dovevano scegliere tra una ricompensa più piccola subito o una più grande successivamente. I risultati hanno mostrato che la maggior parte degli adolescenti avevano maggiori probabilità di scegliere i premi immediati. In media, circa i due terzi dei partecipanti hanno optato per la somma minore di denaro disponibile prima.” I ricercatori ritengono che la sensibilità alle ricompense immediate sia associata agli effetti del testosterone in determinate regioni del cervello, come lo striato. “Il nostro studio dimostra che la pubertà, misurata in termini di maturitaà fisica e ormonale, deve essere correttamente considerata negli studi sullo sviluppo psicologico -afferma l’autrice principale della ricerca, Corinna Laube- le differenze di sviluppo spesso non sono in linea con l’età cronologica”.