AIAB e Komen insieme per la lotta al tumore al seno: la prevenzione e la cura iniziano con l’alimentazione

Anche quest’anno AIAB partecipa a Race for the Cure, la tre giorni di eventi che dal 19 al 21 maggio animerà lo spazio del Circo Massimo, a Roma

AIAB è al fianco della Susan G. Komen Italia per sostenere la lotta al tumore al seno. Anche quest’anno l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica partecipa a Race for the Cure, la tre giorni di eventi che dal 19 al 21 maggio animerà lo spazio del Circo Massimo, a Roma. AIAB è presente con uno stand informativo sull’agricoltura biologica e con una serie di iniziative: incontri informativi sul ruolo e la metodologia del biologico, suggerimenti per una sana alimentazione e su come fare la spesa al meglio, laboratori di orti per balconi e terrazzi, nonché la vendita della “BioSporta delle 3S”. La Biosporta infatti contiene alimenti biologici della Dieta Mediterranea (Salute), prodotti dalle aziende AIAB che hanno subito il terremoto (Solidarietà) e che sono stati coltivati con un metodo agricolo che rispetta l’ambiente e tutela la biodiversità (Sostenibilità).
Al prezzo di 10 euro sarà possibile acquistare pasta, cereali e legumi il cui ricavato andrà a finanziare le attività della fondazione Komen Italia.
La Biosporta è inoltre l’occasione per ricordare che l’agricoltura biologica è un esempio concreto di produzione SANA – a tutela della salute umana; SOSTENIBILE – nel rispetto dell’uomo, dell’ambiente e delle generazioni future; SOLIDALE – in quanto preserva le tradizioni e sostiene le economie locali. Quest’anno ancora di più perché fornisce un concreto aiuto alle aziende terremotate.
Tra le diverse proposte AIAB presenta quest’anno una serie di incontri-laboratorio legati al cibo e al benessere.

“Cosa metto nel carrello della spesa: la scelta dei prodotti da agricoltura biologica per un’alimentazione sana e sostenibile”. Annalisa Gallucci, agronomo di AIAB, illustrerà al pubblico i prodotti più giusti per la nostra salute e quelli “falsi-sani”.
Venerdì 19 maggio
14.30 – 15.30 Laboratorio Alimentazione dedicato agli Adulti
16.30 -18.00 Laboratorio Alimentazione dedicato alle Donne in Rosa
Sabato 20 maggio
10.00 -11.00 Laboratorio Alimentazione dedicato alle Donne in Rosa
Presso l’area educazione alimentare
“Ri-fiorire alla vita, realizzare un piccolo orto sul terrazzo”. Laboratorio di pratica di semina, rinvaso e di manipolazione di piante orticole ed erbe aromatiche..
Venerdì 17.30
Sabato 11.00 – 12.30 – 16.30 – 18.00
Domenica mattina
Presso lo stand AIAB.
L’incontro è a cura di AIAB e dell’associazione Verde360
E’ possibile prenotare già da ora la “BioSporta delle 3 S”, per contribuire alla lotta al tumore al seno e al sostegno delle aziende agricole terremotate. E per mangiare prodotti sani e buoni.
Per informazioni: segreteria@aiab.it/ 393.9131841.
Oppure vieni allo Stand AIAB durante la manifestazione.
I prodotti utilizzati nei laboratori sono offerti da SapazioBio, il negozio dei produttori biologici AIAB all’interno della Città dell’Altra Economia a Roma.
Per conoscere meglio gli appuntamenti inseriti nel programma alla voce “Laboratorio Benessere”, visita il sito www.raceforthecure.it .

La prenotazione per gli incontri può essere fatta allo stand ma è preferibile prenotare all’indirizzo email aiab@aiab.it e al numero 3939131841