Allerta Meteo, ESTOFEX lancia un avviso molto pesante per i forti temporali pomeridiani di oggi sull’Appennino

Allerta Meteo, attenzione a oggi pomeriggio: forti temporali pomeridiani sull'Appennino centrale, possibili intense grandinate

Allerta Meteo – Che la Primavera fosse caratterizzata da fasi precipitative pomeridiane lo sapevamo, ma da qualche tempo questo tipo di fenomeni si sta manifestando con una notevole intensità. Ieri nel Vicentino la grandine ha raggiunto dimensioni fuori dal comune con chicchi grandi più di  una noce.

Oggi il celebre sito Estofex (European Storm Forecast) che indica le forti criticità meteorologiche imminenti in Europa, lancia l’allarme per il pomeriggio indicando una criticità di Livello 1 per tutta l’area appenninica centrale.

2017051606_201705150238_1_stormforecast.xmlIn particolare, spiega l’Alert, saranno possibili “excessive convectice prepiciptation”, ovvero precipitazioni assai intense dovute allo sviluppo di nubi termo convettive.

Tutta l’area compresa tra la Toscana, le Marche, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise e scendendo fino alla Basilicata ed alla Puglia, avrà una probabilità di formazioni temporalesche, a partire dalle 14.00 circa, con livello pari al 70%.

I fenomeni perdureranno fino alla prima serata e potrebbero essere accompagnati da scrosci localmente assai intensi.

La situazione si ripresenterà, pari pari uguale, anche nella seconda metà di giornata di domani, anch’essa ad elevata probabilità di temporali. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: