Arriva Gina, la Coppetta Mestruale: basta rischi da uso dei tamponi

MeteoWeb
È la coppetta mestruale, una alternativa ecologica ed economica agli assorbenti usa-e-getta. Una spesa minima (24,90 euro per due pezzi di diversa misura) ma con tanti vantaggi, per sentirsi davvero libere durante i “giorni difficili” e per rispettare l’ambiente.
I tamponi – spiega una nota – assorbono quasi il 40% dell’umidità vaginale, causando secchezza e alterando il pH. Gina evita questo problema e ti aiuta a mantenere un pH ideale. Inserita come un tampone, grazie al suo design flessibile, Gina si muove con te, offrendo una protezione completa. Per questo è anche molto utilizzata dalle donne attive: permette di ballare, correre, nuotare, andare in bicicletta o praticare l’hobby preferito senza più alcun fastidio. Ideale anche per chi viaggia in quanto non ci si porta più dietro assorbenti o tamponi in valigia o zaino (sopratutto per vacanze lunghe o escursioni di più giorni in montagna).
Grazie a Gina, non è più necessario acquistare ingombranti assorbenti usa e getta che finendo nelle discariche e negli oceani, contribuiscono all’inquinamento . E’ fatta al 100% di silicone per uso medico e non presenta sostanze chimiche o irritanti. E’ ipoallergenica, latex-free e prive di diossina e BPA.
Molto spesso si sottovalutano i rischi derivanti dai tamponi: lo sbancamento del cotone, ad esempio, essendo ottenuto con sostanze chimiche potenzialmente tossiche, può provocare
• crescita di cellule anormali nel corpo
• crescita anormale dei tessuti negli organi riproduttivi e nell’addome
• compromissione dello sviluppo
• inde del sistema endocrino e ormonale
• indebolimento del sistema immunitario
Un’altro rischio poco noto è quello derivante da TSS ovvero sindrome da shock tossico La TSS è una malattia pericolosa per la vita causata da batteri o tossine velenose. Quando si inserisce un tampone, si possono causare micro-lacerazioni (assolutamente indolori) nelle pareti vaginali. La vagina contiene normalmente batteri innocui, ma attraverso questi micro tagli potrebbero presentarsi tutt’altro genere di batteri, che entrando in circolo possono a volte rilasciare tossine potenzialmente pericolose.
Gina La Coppetta, prodotta da LoveLab, è tutta Made in Italy e può essere acquistata online qui: http://www.lacoppetta.it

Condividi