Camminando e biciclettando tra Sondrio e Valmalenco

MeteoWeb

Con la stagione che volge all’estate – si legge in un Comunicato – e le lunghe giornate di maggio tra Sondrio e Valmalenco si intensificano le attività all’aria aperta e a stretto contatto con quella natura che la provvidenza ha regalato alla Valtellina e ai fortunati turisti che vengono a visitarla.

E sempre più spesso lo fanno a ritmo lento, camminando o pedalando, ma, soprattutto, osservando tutto quello che di meraviglioso ci circonda in provincia di Sondrio.

Si parte domenica 14 a Chiuro con una passeggiata ciclo turistica aperta a tutti, con partenza dal centro storico a cura della Pro Loco (info@prolocochiuro.it).

Il prossimo weekend la protagonista sarà la Riserva Naturale “Bosco dei Bordighi”, con la 4ª edizione di “Legno da Vivere”, due giorni di laboratori, visite guidate, eventi ed attività che vi faranno conoscere il ruolo delle foreste, della risorsa legno e i mille volti del fiume Adda.

Sempre domenica 21 maggio – informa la nota – la 39ª camminata del Castel Grumello. 7 km da percorrere all’interno delle suggestive zone terrazzate vitate del versante retico a Montagna in Valtellina. I partecipanti potranno ammirare il paesaggio agricolo e medievale dei borghi e delle mulattiere nei quali si sviluppa la camminata, dove si coltiva la vite per la produzione dei vini Inferno e Grumello DOCG (a.s.pentacom@virgilio.it).

Territorio che si è appena arricchito di un nuovo servizio di area camper a Piateda, a pochi passi dal fiume Adda e vicino al sentiero Valtellina, un’area spaziosa e in un luogo tranquillo, perfetta base di partenza per gite in media valle o in quota.

Una serie di motivi in più quindi – conclude la nota – per venire tra Sondrio e Valmalenco, magari approfittando delle promozioni in atto. Partendo dai weekend di primavera, un finesettimana all’insegna di esperienze uniche, quando anche i prezzi sono gradevolmente “biodiversi”. Per gli amanti del gusto impedibile la promo per vivere “Cantine Aperte” in una cornice unica tra vigneti e castelli intorno a Sondrio, alla scoperta di luoghi che raccontano i segreti della realizzazione delle specialità del territorio.

Condividi