Come trovare i migliori corsi online per aumentare le proprie competenze

Perfezionare e aumentare le proprie competenze tramite corsi di aggiornamento è, nell’attuale mercato del lavoro, una pratica obbligatoria. Le nuove tecnologie hanno letteralmente rivoluzionato diversi ambiti lavorativi, ragion per cui occorre essere sempre al passo con i tempi ed accumulare un bagaglio quanto più ampio possibile. I ritmi della nostra giornata, però, tra impegni di lavoro, famiglia e perché no, qualche hobby, ci precludono la possibilità di partecipare ai corsi che potrebbero fornirci nuove abilità. Per fortuna, però, il Web 2.0 offre sterminate soluzioni anche in questo campo e, mentre i corsi a distanza stanno diventando un must anche per diversi ordini professionali, anche trovare un corso vicino a casa o al luogo di lavoro è sempre più facile.

Il cosiddetto e-learning, ossia l’apprendimento online tramite le nuove tecnologie, è addirittura sponsorizzato da enti governativi e dalle aziende, che in questo modo abbattono anche i costi di aggiornamento per i propri dipendenti. Alcuni ordini professionali hanno realizzato direttamente piattaforme proprietarie per consentire ai propri iscritti di aggiornarsi senza doversi allontanare dal proprio ufficio e dalla propria postazione di lavoro, ma anche chi non lavora o chi ancora studia potrebbe aver bisogno di seguire un corso standosene comodamente a casa, oppure di individuare l’insegnante migliore nei pressi del proprio domicilio.

È per questo che sono nati veri e propri portali dedicati ai corsi, consultabili online. Siti come Corsidia.com, ad esempio, offrono un servizio che permette a scuole, centri formazione e maestri privati di promuovere i propri corsi mettendo a disposizione di tutti gli aspiranti studenti un catalogo ben aggiornato con tutte le informazioni essenziali.

Al progetto hanno aderito già diverse decine di scuole e centri di formazione accreditati. Tramite un motore di ricerca interno, è possibile scandagliare il database alla ricerca di corsi, scuole o maestri vicino alla propria zona di interesse. Una volta trovato quello che fa al proprio caso, ci si può mettere direttamente in contatto e accordarsi per le lezioni. Per rendere il tutto più affidabile, il servizio si basa sui cosiddetti feedback, ossia le recensioni lasciate dagli studenti una volta terminato un determinato corso con un docente.

A quel punto, sarà più facile per tutti gli altri capire quali siano i corsi migliori e a quali docenti ci si possa affidare e a quali meno. Inoltre, non mancano guide gratuite e video tutorial che consentono di valutare la preparazione degli insegnanti ancor prima di accedere a una lezione.