Domani la Commissione Ambiente in visita al Centro Meteorologico Linate

Il Centro Meteorologico dell'Aeronautica Militare di Linate sarà domani giovedì 18 maggio oggetto e meta della visita dei componenti della Commissione regionale "Ambiente e protezione civile" presieduta da Luca Marsico

Il Centro Meteorologico dell’Aeronautica Militare di Linate sarà domani giovedì 18 maggio oggetto e meta della visita dei componenti della Commissione regionale “Ambiente e protezione civile” presieduta da Luca Marsico. La Commissione, si spiega in una nota, dopo un breve momento di presentazione iniziale a cura dei responsabili del Centro Meteo, visiterà la sala operativa e il vicino Museo dell’Aviazione, assistendo a mezzogiorno al lancio del pallone sonda per le rilevazioni su cui basare i bollettini aggiornati relativi alle previsioni meteorologiche. La stazione milanese è entrata in funzione a seguito dell’inaugurazione dell’aeroporto di Linate avvenuta il 21 ottobre 1937. Al termine della seconda guerra mondiale venne istituito anche il nucleo di osservazioni in quota, che a partire dal 1947 ha iniziato a operare con regolarità.

La stazione meteorologica, originariamente gestita direttamente dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, è passata sotto la gestione dell’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo (Enav) a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta. Nel 2010 è stata poi sostituita da una stazione meteorologica automatica, con schermo termometrico artificiale a 12 piatti. L’inizio della visita è previsto alle ore 10.30: l’appuntamento per i giornalisti è presso la sede del Centro Meteo in via dell’Aviazione 1.