Le Rinnovabili in Italia: nuovi mercati e potenzialità di revamping

Rinnovabili: il 24 maggio la presentazione del rapporto Renewable Energy Report redatto dall'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano

Analizzare l’andamento delle installazioni delle rinnovabili in Italia e della produzione di energia da fonti rinnovabili, realizzare una mappa dettagliata (per Regione, per tipo e taglia di impianti) delle opportunità di revamping del parco di generazione da rinnovabili installato, valutarne il reale potenziale di mercato, con particolare attenzione alle possibili ricadute sulle filiere industriali, realizzare un approfondimento sul comparto delle bio-energie in Italia, censendo le caratteristiche degli impianti di produzione di energia e degli attori coinvolti.
Sono questi i principali obiettivi del convegno di presentazione dei risultati del Renewable Energy Report redatto dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano. Il report verrà illustrato mercoledì 24 maggio a partire dalle 9.30 nell’Aula Magna Carassa Dadda (Campus Bovisa, via Lambruschini 4, BL28), coinvolgendo come sempre nel dibattito le imprese partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano nel comparto.
Aprirà i lavori alle 9.30 Umberto Bertelè, School of Management Politecnico di Milano, cui seguirà alle 9.45 la presentazione del Renewable Energy Report 2017 da parte di Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group Politecnico di Milano. Al termine, due tavole rotonde con le aziende partner, tra le più significative del settore. I lavori termineranno attorno alle 13. Il convegno sarà anche l’occasione per estendere il dibattito alle istituzioni che regolano questo mercato, grazie all’intervento di Francesco Sperandini, Presidente e Amministratore Delegato del GSE.