Previsioni Meteo: sguardo al medio periodo, l’estate ormai è in arrivo per tutti

MeteoWeb

Vista la situazione di stabilità meteorologica in corso, potrebbe rivelarsi assai utile ed interessante cercare di capire cosa avverrà in Italia con i primi di giugno.  Utilizziamo per la nostra analisi le mappe proposte da GFS ad 850 hPa, che si dimostrano idonee vista la loro estensione temporale molto pronunciata.

Partiamo da lunedì 5 giugno. La scena meteorologica è dominata dalla grande figura di alta pressione di matrice sub-tropicale che dispone il suo asse sul Mediterraneo centrale, sguarnendo, verrebbe da dire come una coperta troppo piccola, la costa atlantica con il suo bordo di sinistra.

850 GFS del 7Ciò potrebbe facilitare la discesa di aria più fresca lungo tutto la costa occidentale spagnola e francese. Ed in effetti giungendo al mercoledì 7 giugno si vede l’Italia colorata di rosso mentre i due Paesi che si affacciano sulla costa atlantica  tinti di arancio con tonalità tendente quasi al giallo. Anche le temperature in quota ai 1500 metri sono assai diverse con una +20° dominante sull’Italia e valori prossimi ai +10° , +15° su Spagna e Francia.

850 GFS del 9Proseguendo fino a venerdì 9 giugno, si conferma la differenza molto marcata tra il nostro Paese, sempre alle prese col caldo e gli altri due invece con condizioni che potrebbero dare luogo anche a situazioni di locale instabilità.

Il fine settimana che ci porta alla giornata del 11 giugno, sempre secondo l’analisi che ci permettono le mappe GFS, lascia intravedere una rimonta azzorriana, con un anticiclone atlantico che tende  a ricongiungersi con quello sub-tropicale.

Un segnale questo che lascia pochi dubbi: l’estate è alle porte per tutti.

Condividi