Previsioni Meteo, weekend di bel tempo in tutt’Italia: temperature miti e sole ovunque

Previsioni Meteo: weekend di bel tempo in tutt'Italia, qualche fenomeno d'instabilità soltanto al Nord. Temperature elevate in tutto il Paese, ma senza gli eccessi delle scorse ore al Sud

Previsioni Meteo – Se è vero che il Settentrione di Italia sarà alle prese con un po’ di instabilità pomeridiana sia oggi che domani, non altrettanto avverrà al Centro ed al Sud, dove le condizioni diverranno ben presto gradevoli grazie al progressivo allontanamento verso est della cupola anticiclonica sub-tropicale che ha portato i valori termici su livelli da record.

La giornata di sabato trascorrerà con una mattinata per lo più serena su tutta la Penisola, salvo addensamenti ancora presenti nei cieli meridionali, in fase di dissolvimento. Nel pomeriggio attenzione alla formazione di temporali a ridosso di tutto l’arco alpino in estensione anche all’entroterra a ridosso dei rilievi. Nel tardo pomeriggio i fenomeni potrebbero coinvolgere anche l’area del Veneto e del Friuli. I fenomeni saranno certamente temporaleschi vista la forte instabilità dell’aria (CAPE prossimo al valore di 1000 J/kg).

imagesNessun problema al Centro ed al Sud dove il pomeriggio scorrerà in modo del tutto tranquillo.

Domenica inizierà con cieli per lo più sereni ovunque, ma attenzione all’aumento della copertura nuvolosa sul settore centro-settentrionale già dal primo pomeriggio. Un segnale questo che preannuncerà nuova instabilità non solo su tutto l’arco alpino ma anche su buona parte del settore orientale padano. Fenomeni in accentuazione dopo le 14 su alta Lombardia, Veneto e Friuli, anche temporaleschi, visti gli ancora alti indici di CAPE per queste aree.

Seconda parte di giornata più tranquilla al Sud, senza fenomeni e con temperature in calo ulteriore.

Qualche disturbo invece su entroterra e rilievi appenninici centro-meridionali abruzzesi, molisani e lucani, ove saranno possibili brevi piovaschi, ma nulla di più.

Valori termici con massime che ritorneranno ad avvicinarsi alla media del periodo, in particolare al Sud dove non dovrebbero superarsi, per qualche giorno almeno, più i 30°.