Ricerca: Iit compie 10 anni, indicatori scientifici record

Una delle maggiori realtà scientifiche europee ha compiuto da poco 10 anni: l'Iit (Istituto italiano di tecnologia) festeggia il compleanno con cifre da record

Una delle maggiori realtà scientifiche europee ha compiuto da poco 10 anni: l’Iit (Istituto italiano di tecnologia) festeggia il compleanno con cifre da record. La sua missione è quella di promuovere lo sviluppo innovativo del Paese e attrarre ‘cervelli’ da tutto il mondo.Il bilancio di questi 10 anni si può riassumere in alcuni indicatori scientifici e economici ‘speciali’: “a fronte di 740 milioni di finanziamento dello Stato spesi Iit ha raccolto oltre 160 milioni di fondi esterni aggiuntivi, realizzato 45 mila mq di laboratori su 12 sedi di cui 2 negli Usa, a Harvard e al Mit, dotati delle migliori tecnologie scientifiche disponibili a livello mondiale.

Non solo: Iit ha prodotto 7.752 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali a alto impatto, ha conseguito 16 Erc, i migliori fondi competitivi a livello europeo, ha costituito laboratori congiunti con primarie aziende multinazionali, ha un portfolio di 527 fra brevetti e domande di brevetto e 16 spin-off. Oggi, con l’apertura della nuova fabbrica 4.0 per la realizzazione dei robot ‘fisioterapisti’ Hunova, è entrata nel top 70 mondiale nel settore dell’industria medicale. Infine, Iit è l’unico centro di ricerca italiano inserito nel Nature Index Rising Stars 2016.”