Scienza, Grieco: “Bisogna avvicinare i giovani alle discipline Stem”

"È fondamentale avvicinare i giovani alle discipline Stem, cioè alla Scienza, alla tecnologia, all'ingegneria e alla matematica: ci porta più vicini all'Europa e fornisce ai nostri giovani quelle competenze trasversali che le imprese e il mondo del lavoro richiedono"

“È fondamentale avvicinare i giovani alle discipline Stem, cioè alla Scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica: ci porta più vicini all’Europa e fornisce ai nostri giovani quelle competenze trasversali che le imprese e il mondo del lavoro richiedono”. Lo ha detto l’assessore regionale all’istruzione e formazione, Cristina Grieco nell’indirizzo di saluto che ha rivolto ai giovani pistoiesi presenti nella sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che l’ha promosso, per assistere alla presentazione di “Si’, geniale! La Scienza ti fa volare”, il progetto di divulgazione della cultura scientifica rivolto a intere classi delle scuole elementari medie e superiori. “Anche l’innovazione didattica – ha aggiunto Cristina Grieco – e quella della funzione insegnante sono cambiamenti che la Regione Toscana sostiene anche attraverso i suoi Laboratori del sapere scientifico, che hanno un percorso convergente con quello presentato oggi. E’ per questo che vi invito a partecipare a “Didacta” la prima fiera nazionale sulla didattica che, patrocinata dal Miur e promossa anche dalla Regione Toscana, si terra’ a Firenze a fine settembre. Sarebbe bellissimo che presentaste questo vostro progetto”. 

“Mi auguro – ha concluso l’assessore – che questa donna scienziato sia d’esempio e di stimolo soprattutto per le studentesse, perché l’Italia deve lavorare ancora molto per avvicinare un maggior numero di donne a questo tipo di percorso di studio”.