Spinetti (AIGAE): “Con le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche finanzieremo progetti di micro – impresa nelle zone terremotate”

MeteoWeb

“Ben 500 guide ambientali escursionistiche impegnate su tutto il territorio nazionale, 200 gli eventi dal Nord al Sud Italia, di cui 50 nelle regioni centrali colpite dal sisma, più di 1000 ore di escursioni. Dal 2 al 5 Giugno avremo un popolo in cammino per tutta l’Italia, in occasione delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Tutte le guide lavoreranno gratis. I partecipanti potranno donare un contributo. Finanzieremo progetti di micro – imprenditorialità nelle zone dell’Italia centrale colpita dal terremoto. Si tratterà di micro-progetti per Under 35 nei settori del turismo, ambientale e zootecnia”. Lo ha annunciato Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, alla vigilia dell’importante conferenza stampa in programma il 25 Maggio alla Stampa Estera, in via dell’Umiltà 83 – c, Roma alle ore 11. Tanti gli eventi nelle regioni colpite dal sisma

Le Giornate Nazionali nelle zone colpite dal terremoto – Abruzzo – Lazio – Marche – Umbria tutte insieme.

“In Abruzzo c’è Il Cammino di San Tommaso, un itinerario lungo 320 km che unisce la Basilica di San Pietro di Roma alla Basilica di San Tommaso Apostolo di Ortona e lo vedremo – ha dichiarato Stefano Spinetti – ma saremo anche nella Riserva Naturale Guidata “Gole di San Venanzio”, ammireremo le Fonti della Majella – meraviglia assoluta. Attraverseremo la splendida faggeta di Val di Fondo. Vedremo un anfiteatro glaciale con testimonianze storico – antropologiche e vedremo le sorgenti. Poi andremo Dal Passo San Leonardo al Monte Mileto con viste spettacolari sul Gran Sasso. Nelle Marche ancora tanti eventi da Arquata del Tronto a Santa Maria in Pantano. Attraverseremo vigne, prati, valli fluviali, borghi. Vedremo gli scavi di un luogo di culto risalente agli antichi Umbri ma anche un lago estinto. Nel Lazio più di 20 eventi e in tutte le province. Vedremo la Piramide Etrusca – Il percorso fiabesco in PROVINCIA DI RIETI. Scenderemo sul letto di un antico fiume, visiteremo il Museo del Fiore, saremo sulla Via Francigena, sull’Appia Antica e attraverseremo a Roma il Parco di Monte Mario. Eventi bellissimi al Circeo. Escursioni notturne lungo i boschi del Tevere ma avremo anche il Family Trek nella Valle dei Santi con zampilli e cascate. Scenderemo nelle Grotte di Collepardo.
In Umbria escursione ad anello con splendida vista su Norcia e il Piano di Santa Scolastica, costeggiando i borghi di Savelli, S. Marco, Nottoria colpiti dal sisma del 2016. Escursione alla Grotta dei Campacci con le Cascate delle Marmore per una giornata indimenticabile alla scoperta del mondo sotterraneo tra stalattiti e stalagmiti. Attraverso i vicoli più nascosti del centro storico di Todi scenderemo sino al Tevere percorrendo stradine con insoliti scorci sulla valle e la città. Bellissima traversata lungo le colline dell’alta Umbria tra Montone e Pietralunga, borghi medievali tra i più belli d’Italia, passando per la fortezza di Rocca d’Ares e lungo la Via dei Mulini, sino a giungere alla Pineta di Candeleto e Pietralunga. Da Casacastalda, suggestivo e panoramico borgo storico di collina in Comune di Valfabbrica, con splendide vedute sull’Appennino umbro-marchigiano raggiungeremo invece il panoramico Monte della DEA (664 mt. slm). Bellissimo il borgo medievale Castello di Giomici che vedremo durante le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche in Umbria”.

Il 30 Maggio anteprima riservata alla stampa nel Borgo abbandonato più bello d’Italia con le opere del Barocco e del Rinascimento, gallerie vulcaniche.

Il 30 maggio la stampa potrà vedere fenomeni vulcanici a pochi chilometri da Roma, ma nello stesso posto ammireremo un borgo abbandonato dal 1799 con le opere straordinarie del Bernini, una vera Fontana di Trevi nel cuore di un’area naturale, il Palazzo Ducale – ha proseguito Stefano Spinetti – la piazza, le stalle, e nello stesso borgo anche le opere del Rinascimento Italiano, il Convento di S. Bonaventura, la necropoli etrusca, gli edifici risalenti ancora all’epoca etrusca, il villaggio romano con l’Acquedotto e addirittura siti risalenti al neolitico. Tutto in quello che è stato definito il più bel borgo d’Italia abbandonato e restaurato. Entreremo in miniere dismesse, in gallerie vulcaniche di Tufo rosso e vedremo una Solfatara alle porte di Roma Saremo lì direttamente. Una grande opportunità per la stampa di filmare, fotografare, raccontare, vedere dal vivo tutto questo”.

Il 25 Maggio alle ore 11 alla Stampa Estera – invitati i ministri Dario Franceschini e Gianluca Galletti.

“Presenteremo al mondo sentieri, borghi fantasma dove troveremo opere del barocco e rinascimento, siti archeologici sconosciuti anche sottomarini, Valli e Musei – ha proseguito Spinetti – un’Italia che spesso con conosciamo. Presenteremo le 200 location protagoniste dei 200 eventi dal 2 al 5 Giugno, in contemporanea. In Trentino vedremo la frana più estesa d’Europa percorrendo un bellissimo sentiero, a tratti lunare, caratterizzato da alberi bonsai. Addirittura vedremo le impronte di dinosauri nella roccia. In Piemonte percorrendo il Sentiero delle Frazioni alte, nel comune di Noasca, sulle Alpi, entreremo in antichi borghi disabitati con affreschi, vere opere d’arte, sui muri delle casette. Vedremo in alcuni di questi borghi la scuola di una volta, l’aula rimasta come era. Osserveremo gli antichi borghi montani delle Valli di Lanzo. Ci sono le Terre Ballerine dove il terreno si muove e gli alberi dondolano. Sarà tutta l’Italia a partecipare. Ad esempio in Basilicata saremo nel centro Storico di Montalbano Jonico. Percorreremo le mulattiere utilizzate dai contadini che dal paese si recavano ai “Giardini” per coltivare le terre fertili della Val d’Agri. Uno spettacolare e suggestivo paesaggio calanchivo cambia con forme più dolci. Attraverseremo un vero e proprio “Museo a Cielo Aperto” con numerosi affioramenti fossili, testimonianza di un mare ormai estinto. Andremo alla ricerca dello scoiattolo nero in mountain bike, nel cuore del Pollino. Chi vorrà potrà scendere in gommone il fiume Lao. In Calabria percorso speleologico nelle Grotte di Sant’Angelo Cassano, in provincia di Cosenza. Si tratta di una cavità carsica abitata già dal neolitico e ne vedremo le testimonianze. Addirittura entreremo anche nella Grotta del Romito, nel comune di Papasidero, dove sono stati rinvenuti resti umani risalenti a migliaia di anni fa.
L’importanza del sito di Papasidero a livello europeo è legata all’abbondanza di reperti paleolitici, che coprono un arco temporale compreso tra 23.000 e 10.000 anni fa, e hanno consentito la ricostruzione delle abitudini alimentari, della vita sociale e dell’ambiente dell’Homo sapiens. Inoltre sono stati rinvenuti anche graffiti e tracce di antiche sepolture risalenti a ben 10.500 anni fa. Tutti in movimento dal sud al Nord.
In Emilia – Romagna tantissimi eventi.
Escursione sulla dorsale collinare che collega Traversetolo a Torre, piccolo borgo affacciato sulla Val Termina alla ricerca di tracce, profumi crepuscolari, panorami; picnic aspettando il tramonto sui calanchi e ritorno in notturna, con torcia, ascoltando il popolo della notte. Saremo nel Parco del Popolo, a Reggio Emilia per una rilassante pedalata raccontando le vicende che portarono alla costruzione dell’importante complesso della Reggia di Rivalta. A Berceto percorreremo un primo tratto dell’antica Via Francigena e attraverseremo boschi per arrivare al Torrente Baganza. Percorsi notturni per vedere i gufi ad Albarola. Inaugureremo un nuovo sentiero tra i vigneti delle prime colline piacentine, tra querceti e castagneti. Alla scoperta del mondo delle farfalle. Vedremo i Parchi del Ducato, a Borgo Rivola di Riolo Terme, in provincia di Ravenna, giocheremo a scoprire le impronte lasciate dai caprioli, cinghiali, tassi…..a farne il calco con il gesso, a scoprire chi ha perso un aculeo colorato, chi ha lasciato cadere un corno, chi ha perso le penne per strada. In Liguria, a Laigueglia, in provincia di Savona, percorreremo un itinerario che dal mare ci condurrà, attraverso oliveti e monumentali pinete, al panoramico crinale che, da Poggio Brea, scende verso Capo Mele, attraverso cui raggiungeremo l’ultimo rifugio del famoso esploratore norvegese Thor Heyerdhal, il caratteristico borgo di Colla Micheri. Ma vedremo anche le meraviglie del Levanto Ligure con un cammino ad anello sull’immenso azzurro del mare, e saremo al castello di Bonassola. Ad Apricale, borgo medievale percorreremo la via dei Frantoi fino alla Chiesa di Maudena, contornata da castagni e posta in un’area pianeggiante in zona Boschetto. Inizieremo con una visita presso la Chiesa degli Angeli”.

Il Sud, le Isole, il Nord. Per davvero tutta l’Italia avrà il cuore grande e si trasformerà in un popolo in cammino per le genti colpite dalle emergenze.

“In Campania, attraverso il mare con l’utilizzo di gommoni si raggiungerà il borgo marinaro di Pioppi di Pollica. Vedremo la cascata che forma il Pozzo dell’Uva Nera. A Casal Velino – ha continuato Stefano Spinetti – invece gusteremo i prodotti locali. Andar dei Borghi a Faiano, in provincia di Salerno dove vedremo la vecchia città di Picentia. I Romani dopo aver distrutto la città fecero obbligo ai Picentini di non poter ricostruire una città unita e li costrinsero ad abitare i vari nuclei abitativi e così nacquero: S.Tecla, Gauro, Faiano, Castelpagano. La zona è ricca di cerri, querce, macchia mediterranea. A metà percorso nel bosco di San Benedetto la cooperativa ci accoglierà con un primo fatto di verdure, per poi proseguire sino a Faiano. Saremo a Novi Velia che con i suoi 1.705 m., e? una delle più belle località turistiche e religiose del Cilento, dove potremo visitare la Chiesa del Sacro Monte dedicata alla Madonna. Faremo snorkeling ad Ischia e vedremo borghi bellissimi come Sant’Angelo e panorami straordinari dal borgo di Serrara. Ad Ischia faremo proprio il bagno.
Ci sarà la straordinaria Sicilia con tantissimi eventi importanti. Faremo trekking ai Nebrodi con le sorgenti dell’Alcantara, a immersi nella natura parteciperemo ad una escursione che condurrà negli splendidi specchi d’acqua del versante orientale dei Nebrodi. Vivremo queste giornate anche nel Geoparco delle Madonie. A Petralia Sottana ad esempio vedremo un intero bosco un intero bosco di agrifogli giganti, unici al mondo per dimensioni, numero di esemplari e localizzazione geografica. Lungo il percorso ammireremo ampie viste panoramiche sulle Madonie. Anche il canyon di Fosso Canna sarà protagonista delle Giornate Nazionali. In Sicilia vedremo l’Aquila Reale. Tanti saranno i borghi siciliani dove si terranno bellissime escursioni. Saremo a Noto Antica con un percorso antropologico e naturalistico nel cuore degli Iblei dove ammireremo anche il Villaggio Rupestre e faremo una pausa rinfrescate nel rifugio più al Sud d’Italia, il Rifugio Scirocco. Non mancheranno panorami mozzafiato sul mare di Siracusa. Anche la Sardegna ha risposto alla grande con straordinarie escursioni. Vedremo il Sarrabus, località della Sardegna geologicamente molto antica, risalente al Paleozoico. Poi trekking solidale nel cuore del canyon della Sardegna con escursioni a rifiuti zero. Ad Ulassai avremo il piacere di osservare alcune delle opere di Maria Lai inserite in un vero museo a cielo aperto”.

Saranno tantissimi gli eventi in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta.

Tutto il programma è su www.italiaguide.org, basta cliccare sulla regione che interessa.
Il 25 Maggio, alle ore 11, conferenza stampa presso la sede della Stampa Estera a Roma, Via dell’Umiltà 83 – c con Stefano Spinetti, Presidente Nazionale AIGAE, Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente, i sindaci e le guide provenienti dalle zone terremotate e inoltre Vienna Cammarota, la guida che all’età di 68 anni sarà la prima donna al mondo a percorrere a piedi il viaggio fatto da Wolfgang Goethe nel 1786, Tiziana Di Donato, l’imprenditrice divenuta Guida.
Presentazione di tutto il programma delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche nel Calendario di Voler Bene all’Italia, nell’anno dei Borghi indetto dal MIBACT.

Condividi