Super caldo in arrivo al Sud, sarà un’impressionante “onda Africana”: allerta meteo della protezione civile per il forte vento

MeteoWeb

Allerta Meteo – Correnti sud–occidentali in quota sul Paese, determineranno un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia ed un generale aumento delle temperature al centro-sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, giovedì 11 maggio,  venti forti dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca sulla Sicilia, in rapida estensione a Calabria, Basilicata e Puglia. Raffiche fino a burrasca forte e tempesta sulla Sicilia settentrionale. Si prevedono altresì mareggiate lungo le coste esposte.  

v10m_010Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Giovedì 11 Maggio

11052017_domani_d0Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini e prealpini, con quantitativi cumulati de deboli a puntualmente moderati, con fenomeni più frequenti su Piemonte settentrionale e Lombardia nord-orientali;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del nord e su Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile rialzo nei valori massimi al meridione e localmente al Centro, localmente marcato sulla Sicilia.
Venti: tendenti a forti sud-orientali, con raffiche di burrasca, sulle regioni meridionali, rinforzi fino a burrasca forte/tempesta sui settori settentrionali della Sicilia; localmente forti meridionali su tutte le coste adriatiche e tirreniche e sui crinali dell’Appennino centro-settentrionale.
Mari: tendenti a molto mossi tutti i bacini, localmente agitato lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Venerdì 12 Maggio

12052017_dopodomani_d0Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini di Lombardia e Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, puntualmente elevati sul Friuli Venezia Giulia;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte centro-settentrionale, Valle d’Aosta, resto di Lombardia e Triveneto, Liguria di Levante e settori appenninici di Emilia Romagna e Toscana, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in ulteriore sensibile rialzo al meridione.
Venti: forti dai quadranti meridionali su Puglia e aree ioniche, con residue raffiche di burrasca.
Mari: molto mossi tutti i bacini meridionali, localmente agitato lo Ionio e il Canale di Otranto.

Condividi