Violenta tempesta a Mosca: impressionanti analogie con il downburst di Lamezia Terme del 7 ottobre 2016

MeteoWeb

Davvero impressionanti le analogie tra il downburst che ha colpito  Mosca nella giornata di ieri ed il fenomeno analogo avvenuto a Lamezia Terme il 7 ottobre 2016, che peraltro ci ha visto, nostro malgrado,  “protagonisti” in prima persona.

Le foto che mostrano l’arrivo del maltempo presentano un’analogia davvero impressionante.

Ciò che colpisce l’osservatore è senz’altro la nube a mensola scurissima, quasi nera, molto estesa che precede la fase subito successiva caratterizzata da un vero e proprio muro di acqua e vento che arriva dalla mensola nera  fino al suolo.

Downburst Lamezia Terme - 7 ottobre 2016
Downburst Lamezia Terme – 7 ottobre 2016

Ed è proprio il muro che quello che genera il maltempo più accentuato e pericoloso caratterizzato da raffiche discensionali di velocità superiori ai 150 km/h.

L’immagine allegata, anche se alterata nei colori (non disponiamo purtroppo della foto in originale), esprime tutta la violenza del fenomeno che ha coinvolto Lamezia il 7 ottobre scorso, provocando molti danni anche all’abitazione del sottoscritto e per fortuna nessuna vittima.

L’immagine dei fenomeno di Mosca è del tutto simile con la parte di cielo nero molto estesa a mensola ed il muro che scende a terra sottostante.

temporale-Mosca-640x480Purtroppo nel caso di Mosca il fenomeno ha interessato in pieno l’area urbana e ciò ha determinato effetti drammatici.

Nel caso di Lamezia invece ad essere coinvolta è stata la periferia e più decisamente l’area pianeggiante appena in ingresso alla cittadina e ciò ha salvato sicuramente me e molti miei concittadini.

Condividi