Allerta Meteo, maltempo anche al Sud: oggi attenzione in Sicilia

MeteoWeb

Allerta Meteo – Se è vero che oggi è allarme tornado per il Nord-ESt, è anche vero che anche un’altra area di Italia va monitorata con molta attenzione, e questa è proprio la Sicilia.

La nostra amata isola infatti è alle prese con una insidiosa fase di maltempo che trae  origine non dalla classica perturbazione atlantica  che determina il Tornado Risk, bensì da una fase di maltempo che ha avuto origine sul territorio africano e, come tutte le perturbazioni che “volano basse” talvolta queste nascondono insidie pericolose.

060617 ISAC 12A dare la sensazione che qualcosa possa accadere sono i modelli WRF, cioè quei modelli su scala ridotta ad alta risoluzione chiamati appunto WRF. Ecco che quello realizzao  dall’ISAC CNR vede proprio sulla costa siciliana settentrionale la possibilità di forti precipitazioni localizzate nel tratto tirrenico compreso tra le provincie di Palermo e Messina.

Massima attenzione alla fascia oraria pomeridiana compresa tra le 13 e le 18, in cui alla classica instabilità pomeridiana di natura termoconvettiva oggi prevista, si aggiungono gli effetti della perturbazione africana.

E per finire, occhio anche alla Calabria, sia perché potrebbe anche essa risentire di fenomeni localizzati intensi, sia perché, ahi noi di nuovo, non sembra attiva la copertura Radar Meteo neppure oggi.  Cosi è almeno al momento in cui scriviamo,  compare infatti stamane un bel pallino rosso sulla regione. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi