Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile: “ancora forte maltempo al Centro/Nord” [MAPPE e BOLLETTINI]

MeteoWeb

Allerta Meteo – La perturbazione di origine atlantica in transito sull’Italia, continuerà a determinare condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali, con precipitazioni localmente intense e venti sostenuti su quelle centrali, in particolare sulla Liguria e sull’Emilia Romagna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estendo quello emesso ieri.  I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

ImmagineL’avviso prevede dalla prime ore di domani, giovedì 29 giugno, venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali sulla Liguria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Persistono venti forti, con raffiche di burrasca, di provenienza sud-occidentale sull’Emilia Romagna. Si prevede inoltre il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte e sul Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 28 giugno, allerta arancione sui bacini settentrionale della Lombardia e sul nodo idraulico di Milano, sul settore settentrionale del Veneto, su tutto il Friuli Venezia Giulia, sul nord della Toscana. Allerta gialla per le rimanenti aree di Lombardia, Veneto e Toscana, sulla Liguria, su tutta l’Emilia Romagna, sui bacini del Sangro, dell’Aterno e della Marsica in Abruzzo, sull’Umbria, su gran parte del Lazio e del Molise.

Nella giornata di domani, giovedì 29 giugno, è stata valuta allerta arancione sul nord ovest della Lombardia e sul nodo idraulico di Milano, su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su gran parte del Piemonte, sulle restanti aree della Lombardia, sul versante settentrionale del Veneto, su tutta l’Emilia Romagna, sull’Umbria, sui bacini del Sangro, dell’Aterno e della Marsica in Abruzzo, sul Lazio e sul Molise.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

28 GIUGNOIL BOLLETTINO PER OGGI, MERCOLEDÌ 28 GIUGNO:

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da elevati a localmente molto elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino, Veneto, Liguria di Levante, Toscana settentrionale ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni settentrionali e resto Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, settori settentrionali ed occidentali di Marche e Sardegna, Campania settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie su zone più interne e montuose.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi e serali in sensibile diminuzione su regioni settentrionali, Sardegna, Toscana ed Umbria; massime da elevate a molto elevate nelle zone interne e pianeggianti del Sud.
Venti: forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca, sulla Sardegna e dai quadranti meridionali su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e crinali appenninici di Abruzzo e Molise e dal pomeriggio/sera su Appennino Emiliano e Marchigiano.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale e il Mar Ligure, quest’ultimo agiato dalla serata; tendente a molto mosso l’Adriatico settentrionale e centrale al largo.

29 giugnoIL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDÌ 29 GIUGNO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino, rilievi del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, Alta Toscana ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati su Alpi piemontesi e lombarde e sul Friuli Venezia Giulia;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte centrale, Alto Adige, resto di Veneto, Emilia-Romagna e Toscana e su Umbria, Lazio, settori settentrionali ed occidentali di Marche e Sardegna, settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile diminuzione al Centro-Nord; massime in locale sensibile diminuzione al Centro, Campania e versanti tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia; massime in locale sensibile aumento su Piemonte e Liguria; massime da elevate a molto elevate nelle zone interne e pianeggianti di Puglia, resto Basilicata, Calabria ionica e resto Sicilia.
Venti: forti o di burrasca, da sud-sud-ovest su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto meridionale e costiero, coste del Friuli Venezia Giulia e regioni centrali.
Mari: agitato il Mar Ligure; molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, localmente molto mossi il Tirreno centrale e l’Adriatico settentrionale.

30 giugnoIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDÌ 30 GIUGNO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini e prealpini e su Liguria di levante, Toscana settentrionale ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale sul resto del Nord e sulle regioni centrali, con tendenza a divenire sparse al centro nella seconda parte della giornata, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie sulle regioni centrali.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massine in locale sensibile aumento su Campania, Basilicata e versanti tirrenici di Calabria e Sicilia.
Venti: localmente forti, sud-occidentali su Liguria, Emilia-Romagna, Appennino toscano ed Umbro-Marchigiano; tendenti a forti meridionali sui settori costieri dell’alto Adriatico e dai quadranti settentrionali sui versanti tirrenici di Lazio, Campania e Sicilia occidentale.
Mari: molto mosso il Mar Ligure; molto mosso il Mare di Sardegna; tendenti a localmente molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno centro meridionale, specie al largo e lo Stretto di Sicilia.

Condividi