Ambiente, Realacci: dalla lotta ai cambiamenti climatici una grande opportunità

MeteoWeb

Domani si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente, quest’anno dedicata al legame con la natura con il tema ‘Connecting People to Nature’. Un invito ad apprezzare le bellezze naturali ed il paesaggio e anche uno stimolo per riflettere sulle grandi questioni ambientali aperte. A partire dai mutamenti climatici in atto. Tanto più considerando che si celebra a una settimana dal G7 Ambiente di Bologna“. Ad affermarlo alla vigilia della ricorrenza è Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera.
Un’occasione per ribadire con forza – sottolinea Realacci – che difendere l’ambiente e rispondere alla sfida del clima non solo è necessario ma, contrariamente a quanto pensa Trump, rappresenta anche una straordinaria opportunità per per creare lavoro e nuova economia. Proprio le nostre aziende che hanno investito sulla green economy sono quelle che esportano di più e assumono di più“. “Secondo una recente indagine di Symbola e Unioncamere, infatti, già oggi – dice Realacci – esiste un’Italia green che è fatta dal 26,5% delle imprese, che crea occupazione e ricchezza. Una percentuale che sale al 33% nella manifattura, dove il 35,1% delle imprese eco-investitrici ha visto crescere il fatturato nel 2015“.
Sempre le imprese manifatturiere che fanno eco-investimenti sono più forti nell’export: il 46% esporta stabilmente, contro il 27,7% di quelle che non investono. Sono collegati alla green economy il 44,5% (ossia 249.000) dei nuovi posti di lavoro prodotti lo scorso anno. Quota che sale fino al 66% nel settore ricerca e sviluppo”, conclude Realacci. (AdnKronos)

Condividi