Attacco hacker senza precedenti ha colpito società di tutto il mondo: sotto scacco anche governi

MeteoWeb

Dopo Russia e Ucraina un attacco hacker sta colpendo società in tutto il mondo. Lo scrive la Bbc online, precisando che anche l’agenzia pubblicitaria britannica Wpp risulta tra le societa’ colpite. L’Associated Press cita tra queste anche il colosso dei trasporti marittimi Moller-Maersk. “Un attacco Hacker senza precedenti ha colpito l’Ucraina ma i nostri specialisti informatici fanno il loro lavoro e proteggono le infrastrutture cruciali. I sistemi vitali non sono stati danneggiati, l’attacco verrà respinto e i responsabili saranno individuati“. Così su Facebook il premier ucraino Volodomyr Groysman.

I sistemi informatici dell’Amministrazione Presidenziale funzionano “regolarmente”, ha riferito invece il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov commentano l’ondata di attacchi cibernetici che ha colpito Ucraina e Russia. Il virus informatico che sta colpendo numerose aziende e istituzioni in Ucraina avrebbe infettato anche la centrale nucleare di Chernobyl, secondo quanto riporta il sito ucraino Hromadske, al quale l’ufficio stampa della centrale ha confermato che i server sono fuori uso. Secondo l’Agenzia nazionale per la gestione della zona contaminata, i sistemi interni tecnici della centrale “funzionano regolarmente” e invece sono “parzialmente fuori uso” quelli che monitorano “i livelli di radiazione”. Il sito della centrale elettrica e’ inoltre inaccessibile.

E anche il gruppo britannico di pubblicità e pubbliche relazioni WPP è stato colpito da un attacco informatico. Lo ha confermato un portavoce, mentre il sito web non è accessibile. “I sistemi IT di numerose compagnie WPP sono stati colpiti da un sospetto attacco informatico. Stiamo prendendo le misure appropriate e forniremo aggiornamenti appena possibile“, si legge sul profilo Twitter di WPP. Anche altre grandi compagnie sono state colpite, tra cui la russa Rosneft. Tra le agenzie di WPP ci sono JWT, Ogilvy & Mather, Young & Rubicam, Grey.

Non solo banche e imprese: nel mirino del massiccio cyberattacco che sta affrontando l’Ucraina sono finiti anche i computer del governo, delle Ferrovie, dell’aeroporto di Kiev e della metrolitana della capitale. Lo ha reso noto su Facebook il vicepremier Pavlo Rozenko, pubblicato anche una foto dello schermo di uno dei computer del gabinetto dei ministri, i cui file ora non sono accessibili. L’agenzia russa Rbc aggiunge che il ‘virus – ricattatore’ sta colpendo un po’ tutto il paese, compresa la metropolitana di Kiev e le Ferrovie dello Stato. La situazione minaccia di causare ritardi dei voli all’aeroporto di Borispol, il cui sito internet e’ stato attaccato.

Condividi