G7 Ambiente, Galletti: “Il dialogo è una non rottura, lo prova l’unanimità sviluppata riconoscendo la diversità delle opinioni”

MeteoWeb

“Poteva essere un G7 della rottura, è stato il G7 del dialogo, e l’adozione del documento all’unanimità ne è la riprova”. Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, lo dice al termine dell’eco summit di Bologna. Un dialogo sviluppato “riconoscendo la diversità delle opinioni”, spiega Galletti, diversità emersa plasticamente nella postilla con cui gli Usa confermano il ‘no’ all’Accordo di Parigi. È stato “trovato l’accordo sulla finanza sostenibile, sull’economia circolare, sull’efficienza delle risorse approvando un’importante road map di Bologna, sui rifiuti marini e l’impegno per l’Africa“, rileva il ministro, insomma “ci siamo adoperati per costruire ponti e non alzare muri”.

Insomma, “da questo G7 è emerso il legame profondo tra ambiente, società ed economia per un nuovo modo di guardare al futuro”, dice Galletti. I 6 grandi tranne gli Usa “hanno detto con forza che l’accordo do Parigi e’ irreversibile e non negoziabile- segnala il ministro- e che è l’unico strumento possibile per combattere i cambiamenti climatici. Con gli Usa ci auguriamo di poter portare avanti un dialogo costruttivo, ogni posizione diversa per noi e’ esclusa”.

Condividi