Incendi: vasto rogo a Iglesias, case evacuate e canadair in azione

MeteoWeb

Un vasto incendio è scoppiato nel primo pomeriggio nelle campagne di Monteponi, frazione di Iglesias. Le fiamme sono divampate attorno alle 14. Da quanto si è appreso alcune case sono state evacuate per precauzione. Nelle operazioni sono impegnati due canadair e tre elicotteri della protezione civile regionale.

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio in zona case Montalbano: diverse abitazioni minacciate dal fuoco sono state già evacuate. Tutte le squadre a terra disponibili sono sul posto per tentare di arginare il vasto rogo, sulle cui cause non ci sono al momento certezze. In azione anche mezzi aerei: tre elicotteri e due Canadair stanno sganciando dall’alto una serie ininterrotta di ‘bombe’ d’acqua. Diversi ettari sono stati gia’ divorati dall’incendio. A favorire le fiamme, il forte caldo aiutato dal vento. La Protezione civile ha allertato sin da subito il comune di Iglesias per coordinare le operazioni di spegnimento e mettere al sicuro la popolazione.

Ecco la testimonianza del consigliere regionale eletto nel Sulcis, Gianluigi Rubiu (Udc), sul rogo divampato questo pomeriggio alle porte di Iglesias. “Con grande preoccupazione – denuncia attaccando la Protezione civile l’esponente dell’opposizione – rilevo che i soccorsi aerei sono intervenuti solo nel tardo pomeriggio lasciando l’intervento a Forestale e Vigili del fuoco”. Intanto continua la battaglia per lo spegnimento dell’incendio. Tenendo presente che è divampato un altro rogo anche nella zona di Domus de Maria. Anas comunica che a causa delle fiamme è temporaneamente chiusa la statale 126 Sud Occidentale Sarda dal km 33,600 al km 52,000. Il traffico in direzione Carbonia e’ stato deviato al km 52,000 sulla viabilita’ comunale di Iglesias. La chiusura del tratto si e’ resa necessaria per consentire l’intervento dei mezzi aerei antincendio.
Condividi