Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare per i prossimi giorni: forte maltempo al Nord, caldo in aumento al Sud

MeteoWeb

Previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. MARTEDI’ 27: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto con addensamenti compatti su rilievi alpini e prealpini con associate precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, in sconfinamento nella mattinata anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia; attesi deboli fenomeni anche sui rilievi appenninici dell’Emilia-Romagna, mentre nelle ore pomeridiane le precipitazioni si attenueranno gradualmente sulle alpi, esaurendosi poi in serata sui rilievi del triveneto; ancora fenomeni da sparsi a diffusi interesseranno in serata, invece, la Valle d’Aosta e rilievi piemontesi.

CENTRO E SARDEGNA: iniziali condizioni con presenza di molte nubi su gran parte delle regioni peninsulari con deboli piogge e qualche locale rovescio che potra’ interessare la Toscana, Marche e Abruzzo, esaurendosi poi dal tardo pomeriggio; attese schiarite durante la mattinata sul Lazio, in estensione nelle ore pomeridiane a Toscana, Umbria e Abruzzo, ma con nuove, ampie velature in arrivo dalla serata a partire dalle regioni tirreniche. Sulla Sardegna ampio soleggiamento in attesa di un moderato aumento della nuvolosita’ medio-alta a partire dal pomeriggio.

SUD E SICILIA: cielo sereno o poco nuvoloso salvo spesse velature di passaggio al mattino e locali annuvolamenti piu’ consistenti sui rilievi appenninici tra Puglia e Basilicata, dove non si esclude la possibilita’ di qualche locale breve rovescio pomeridiano; in serata nuovo aumento di innocua nuvolosita’ alta e sottile su Molise, Campania e Sicilia.

TEMPERATURE: minime in calo sulla Pianura Padana occidentale; stazionarie sulla restante Valpadana, Puglia e Basilicata; in aumento sul resto del paese; massime in diminuzione sull’arco alpino e prealpino ed in rialzo altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; da deboli a moderati meridionali sulle regioni centrali tirreniche, in attenuazione dalla serata; a regime di brezza altrove. MARI: da mossi a localmente molto mossi il Mar Ligure e il Tirreno centrosettentrionale, con moto ondoso in calo nel pomeriggio; mossi il Tirreno meridionale, settore centroccidentale e l’Adriatico centrale; da poco mossi a mossi lo Stretto di Sicilia e il restante Adriatico; poco mossi gli altri mari.

MERCOLEDI’ 28: nuovo peggioramento al centro-nord con fenomeni convettivi intensi su gran parte dei rilievi alpini e prealpini; dalla tarda mattinata deboli rovesci temporaleschi interesseranno anche la Liguria e i rilievi appenninici centrali, intensificandosi in serata su quelli della Toscana settentrionale. Atteso qualche debole fenomeno convettivo anche sull’Appennino meridionale tra Puglia e Basilicata, comunque in esaurimento dalla serata; estese velature sul restante meridione.

GIOVEDI’ 29: – cielo molto nuvoloso o coperto al centro-nord con rovesci o temporali anche di forte intensita’ al mattino sulle regioni alpine e prealpine, levante ligure e toscana settentrionale; rovesci e temporali decisamente meno intensi e diffusi interesseranno anche il restante territorio toscano, l’Umbria, il Lazio settentrionale, attenuandosi poi dalla serata. Bel tempo al Sud con residue velature al mattino, in successivo dissolvimento.

VENERDI’ 30 E SABATO 1 luglio: nella giornata di venerdi’ ancora estesa nuvolosita’ compatta al primo mattino sulle regioni alpine e prealpine e sulle aree appenniniche centrosettentrionali, con rovesci e temporali sparsi, in attesa di una nuovo aumento della copertura sul restante settentrione e al centro con deboli fenomeni che interesseranno la Sardegna e le regioni centrali e che poi tenderanno ad intensificandosi dalla sera sulle aree peninsulari. Ancora bel tempo al meridione. Sabato maltempo diffuso al primo mattino al centro peninsulare con fenomeni intensi in successiva graduale attenuazione; inizialmente poco nuvoloso altrove ma con copertura che tende nuovamente ad aumentare in mattinata, specie al settentrione, con deboli rovesci sparsi su gran parte del nord e lungo le coste tirreniche di Calabria e Sicilia.

Condividi