Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare: tempo stabile e soleggiato nei prossimi giorni

MeteoWeb

Le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Situazione: una circolazione di aria fresca dai Balcani alimenta residue condizioni di instabilità sulle regioni meridionali; un campo di alta pressione tende a consolidarsi nuovamente sul resto del paese e successivamente ad estendersi a tutta la penisola. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti cumuliformi sui rilievi alpini specie del settore occidentale. Centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti piu’ consistenti nelle aree interne fra Abruzzo e basso Lazio e sulla Sardegna, specie a ridosso dei rilievi dove potranno dar luogo ad isolati brevi piovaschi in attenuazione serale; qualche nube in piu’ rimarra’ fra la serata e la nottata sull’Abruzzo. Sud e Sicilia: annuvolamenti sparsi insisteranno tra Calabria meridionale e Sicilia con associati locali rovesci che si andranno trasferendo gradualmente sui settori meridionali dell’isola lasciando ampie schiarite sulle restanti aree; addensamenti cumuliformi si avranno su Molise, Puglia settentrionale ed Appennino campano con la possibilita’ di qualche breve isolato piovasco in parziale dissolvimento serale. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento sulle aree orientali del paese, sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica; stazionarie o in lieve calo sulle due isole maggiori e su quelle occidentali in generale. Venti: moderati orientali sulla Sardegna; moderati da nord nordest sul resto del centro-sud con rinforzi che insisteranno sul basso versante adriatico e sul settore ionico, attenuandosi altrove; deboli variabili al nord con residui rinforzi orientali sulla pianura padano-veneta. Mariagitato lo Ionio ed il canale d’Otranto; molto mossi il Tirreno centro meridionale ed il medio e basso Adriatico con moto ondoso in graduale attenuazione; mossi i restanti mari.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: tempo stabile e soleggiato salvo velature al primo mattino su Piemonte e Lombardia settentrionali e Valle d’Aosta ed annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi alpini occidentali con qualche debolissimo fenomeno sparso pomeridiano. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Sud e Sicilia: ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosita’, temporaneamente piu’ consistente sulle aree tirreniche dalla tarda mattinata con sproradici piovaschi o deboli rovesci nel primo pomeriggio sui rilievi appenninici di Calabria e Basilicata. Temperature: minime in lieve diminuzione sulle aree costiere tirreniche e sulle due isole maggiori, in locale tenue aumento altrove; massime in rialzo su tutte le regioni, piu’ deciso su quelle peninsualri. Venti: moderati dai quadranti settentrionali al sud in attenuazione pomeridiana; deboli dai quadranti settentrionali al centro, di direzione variabile al nord ed a regime di brezza sulla Sardegna. Marimolto mossi lo Jonio ed il basso Adriatico con moto ondoso in attenuazione; poco mossi il mar Ligure, l’alto Adriatico e il Tirreno orientale sotto costa; mossi i restanti bacini con moto ondoso in riduzione su quelli piu’ settentrionali.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. MARTEDI’ 20 Nord: nubi compatte sulle aree alpine con deboli fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale; – sulle restanti zone cielo inizialmente sereno con velature in temporanea formazione pomeridiana. Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo su tutto il territorio; notte stellata. Sud e Sicilia: ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosita’, in temporanea formazione e di tipo medio sulle aree ioniche durante le ore centrali della giornata. Temperature: minime in aumento ovunque, specialmente sulle regioni peninsulari; massime stazionarie sulle aree costiere centrali, in rialzo altrove, piu’ deciso al sud. Venti: deboli di direzione variabile, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Marimossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, lo Jonio ed il basso Adriatico con moto ondoso in attenuazione; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini. MERCOLEDI’ 21: addensamenti consistenti sull’arco alpino e prealpino con associati fenomeni sparsi a prevalente carattere temporalesco o di rovescio, in estensione pomeridiana anche alle aree pianeggianti ma in successivo miglioramento serale; tempo stabile e soleggiato altrove con transito pomeridiano di innocue nubi medio-alte sulle regioni adriatiche e ioniche. temperature in deciso aumento. GIOVEDI’ 22: iniziali condizioni di bel tempo a parte nuvolosita’ medio-alta diffusa e compatta che dalla seconda parte della giornata interessera’ il settentrione e le aree appenniniche con deboli e temporanei fenomeni anche temporaleschi ma in deciso miglioramento serale. VENERDI’ 23 e SABATO 24: annuvolamenti consistenti sulla Liguria; bel tempo altrove ma con estese velature al nord e sulle regioni ioniche in attenuazione serale. Nella giornata di sabato tempo stabile e soleggiato ovunque con temperature in aumento.

Condividi