Prima Luce Lab presenta radiotelescopio avanzato Spider 300A

Oggi alle ore 18.00 Prima Luce Lab presenterà il suo nuovo radiotelescopio ad ampio raggio ai partecipanti all'evento ma anche al mondo, grazie ad una diretta Facebook

Oggi alle ore 18.00 Prima Luce Lab presenterà il suo nuovo radiotelescopio ad ampio raggio ai partecipanti all’evento ma anche al mondo, grazie ad una diretta Facebook che renderà possibile a tutti la partecipazione all’evento. Filippo Bradaschia, CEO e co-fondatore di Prima Luce Lab ha dichiarato: “Il telescopio dispone di una parabola dal diametro di 3 metri e utilizzando onde da 1.42GHz di frequenza può essere utilizzato sia di giorno che di notte, anche in condizioni di cielo nuvoloso, poiché tali onde penetrano le nubi permettendo così un’osservazione del cosmo in qualsiasi condizione meteo.

La struttura è inoltre completamente impermeabile, e in caso di forte vento è programmata per posizionare automaticamente la parabola ad un angolazione che offra la minor resistenza possibile. Queste caratteristiche insieme alla telaio molto resistente fanno sì che il telescopio possa essere lasciato all’aperto senza timore di danneggiamenti. Con uno spettrometro da 1024 canali, un grande guadagno e un basso livello di rumore elettronico, lo Spider 300A è in grado di captare i segnali di molte radiosorgenti presenti nell’universo”.