Spazio: firmati due nuovi contratti per Vega e Vega C

MeteoWeb

Partenza a razzo per Avio al Salone Internazionale dell’Aerospazio di Parigi/Le Bourget, dove l’amministratore delegato Giulio Ranzo ha firmato due importanti contratti per Vega e Vega C.

Con l’accordo sottoscritto da OHB Italia, per conto di ASI, con Arianespace, sarà il lanciatore Vega di Avio a portare in orbita il satellite PRISMA dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 2018.

PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa) è un satellite per l’osservazione della Terra dotato di uno strumento di elettroottica innovativo, che combina un sensore iperspettrale con una fotocamera pancromatica a risoluzione media. Costruito da OHB Italia, il satellite PRISMA sarà posizionato in un’orbita eliosincrona a un’altitudine di 615 km.

Alla firma era presente anche Giulio Ranzo, AD di Avio, che ha così commentato: “Vega è stato scelto da ASI e si conferma la scelta privilegiata per questo tipo di lanci, grazie alla sua affidabilità e precisione. Avio è orgogliosa di poter fornire la tecnologia abilitante per missioni dedicate all’osservazione del nostro pianeta, finalizzate sia alla protezione ambientale sia alla sicurezza nazionale.”

Airbus Defence and Space, invece, è il primo cliente commerciale per il futuro lanciatore Vega C. Questa versione evoluta del lanciatore leggero Vega, che ha già realizzato nove successi su nove lanci, è attualmente in sviluppo con il primo volo previsto a metà del 2019.

Con questo contratto di lancio, il più performante Vega C dimostra di poter essere la soluzione perfetta anche per I satelliti di osservazione della Terra più avanzati.

Il nuovo contratto, inoltre, riflette la continua fiducia di Airbus Defence and Space, che fu già il primo cliente commerciale del Vega originale nel maggio 2013, con il lancio del satellite VNREDSat-1 per il Vietnam. Da allora, Airbus Defence and Space ha scelto il Vega di Avio per molte altre missioni spaziali.

Ranzo: “Questo contratto firmato con Airbus Defence and Space è un grande riconoscimento per il livello di reputazione e affidabilità di Avio, sia perché Vega C è ancora in fase di sviluppo sia perché ADS è un cliente commerciale. Le due missioni sono pianificate per il 2020, solo un anno dopo il volo inaugurale.

Condividi