Trump, vescovi Usa alla Casa Bianca: “Non fermare gli accordi di Parigi”

Trump, vescovi Usa alla Casa Bianca: “Non fermare gli accordi di Parigi”

I vescovi americani, proprio nel giorno in cui si attende la decisione del presidente Usa sull'Accordo di Parigi, chiedono a Donald Trump di non boicottare tali accordi sul clima

I vescovi americani chiedono a Donald Trump di non boicottare tali accordi sul clima. Per mezzo di una lettera inviata dal vescovo di Las Cruces, mons. Oscar Cantù, presidente del Comitato sulla giustizia e la pace internazionale della Conferenza episcopale americana, al segretario di Stato Rex Tillerson, al segretario del Tesoro Steven Mnuchin e al consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster, l’episcopato chiede alla Casa Bianca di continuare a seguire la linea intrapresa dagli Stati Uniti in relazione al mutamento climatico.

Mons. Cantù nella sua lettera cita l’enciclica Laudato Sì di papa Francesco, sottolineando l’importanza di onorare l’accordo di Parigi al fine di “mitigare i peggiori impatti del mutamento climatico” sul nostro pianeta. Proprio la Laudato Sì, ricordano i vescovi americani, fu pubblicata nel momento di “esortare le nazioni del mondo a lavorare insieme a Parigi per un accordo che proteggesse le nostre popolazioni e il nostro pianeta. Speriamo – aggiunge mons. Cantù – che gli Stati Uniti onoreranno l’impegno preso in quella sede”.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...