Allerta Meteo Estofex per le prossime ore: rischio tornado al Nord/Est, temporali al Centro/Sud

Allerta Meteo: da metà giornata forte instabilità sul settore centro-meridionale e sul Nord-Est. Possibili forti temporali, localmente intensi

Allerta Meteo – Estofex, il celebre sito che si interessa della previsione di fenomeni estremi, oggi attenzione con un Alert di livello 1 su 3 , tutto il Centro-Sud di Italia ed alla pari anche il settore di Nord-ESt. Le situazioni previste per le due aree sono differenti.

L’area del Centro Sud è oggetto, testualemente, del seguente Alert: “A level 1 was issued for CNTRL-Italy mainly for large hail, excessive rain and an isolated severe wind gust event“. Questo perché è molto elevato il valore degli indici di instabilità: previsti CAPE fino ai 1500 J/kg e DLS fino a 20 m/s. Possono determinarsi, per questa area, violenti temporali, accompagnati da grandine anche grossa e forti raffiche di vento. L’area oggetto di interesse è tutta quella a ridosso della catena appenninica centrale italiana e del suo entroterra localmente fin sulle coste. Interessato anche il Sud fino alla Calabria.

Per il Nord-Est invece, Estofex riporta: “for isolated large hail, severe wind gusts and a low-end tornado risk“. Quindi oltre ai rischi citati anche la possibilità di formazione , entro la prima serata, di vortici d’aria e Tornado. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

140717   Estofex