Coldiretti: SOS frutta dal campo alla tavola

MeteoWeb

Il caldo e la siccità che hanno decimato le colture hanno esaltato le caratteristiche qualitative della frutta cui le condizioni climatiche hanno regalato un elevato grado zuccherino e di sostanze antiossidanti ma i prezzi riconosciuti agli agricoltori sono spesso sotto i costi di produzione. E’ l’allarme della Coldiretti che promuove per il weekend del 29 e del 30 luglio lungo tutta la penisola (www.campagnamica.it) la più grande azione di sensibilizzazione degli agricoltori mai realizzata in Italia attraverso la rete dei mercati di Campagna Amica con dimostrazioni, degustazioni e offerte per dare a tutti la possibilità di consumare un elemento della dieta mediterranea indispensabile per la salute con il caldo estivo.

Dal vademecum per non sprecare alla top ten dell’abbronzatura saranno offerte indicazioni su cosa, come e quando acquistare nel modo più conveniente possibile, ma anche come conservare con il caldo e come utilizzare i prodotti in avanzato stato di maturazione per conserve fai da te, nonché le proprietà salutari, nutritive e abbronzanti delle diverse varietà.

Una iniziativa che punta sul rapporto diretto tra produttore e consumatore per combattere le pratiche commerciali sleali lungo la filiera che stanno provocando situazioni di crisi diffuse per i coltivatori di frutta estiva e salvare quindi un patrimonio del Made in Italy.

Sabato 29 luglio al mercato di Campagna Amica di Posillipo a Napoli – informa la Coldiretti – i riflettori saranno puntati sulla pesca, “radiosa, nutrita e splendente per una …pelle di pesca”, mentre a Roma dalle ore 10 alle ore 13, al mercato di via Tiburtina 695, si potranno degustare e acquistare i principali frutti di stagione utili per un’abbronzatura perfetta. In Lombardia a Brescia nel mercato di Campagna Amica di via San Zeno 69, dalle ore 8 alle ore 13, verrà offerta frutta e verdura a “km zero” in sfiziosi centrifugati di verdura o in frullati a base di frutta e macedonia fresca da passeggio, mentre in Sardegna a Sassari, presso l’Emiciclo Garibaldi, a partire dalle ore 10 – prosegue la Coldiretti – l’iniziativa “se la mangi ti frutta” porterà alla consegna di frutta nelle case. Ci saranno inoltre le Olimpiadi della frutta e le “Miss Fruttelle” che interrogheranno i consumatori sulle conoscenze relative alla stagionalità delle produzioni premiando con 1 kg di frutta/verdura i più attenti e preparati. Dalle ore 12 alle ore 18, a Farini (Piacenza), nell’ambito della Festa della trebbiatura e degli antichi mestieri, verrà preparato l’Aperitivo di Campagna Amica con la frutta e i succhi per una abbronzatura sana e naturale, mentre dalle ore 9 alle ore 12 al mercato di via Lombardia di Pesaro, presso un apposito infopoint – fa sapere la Coldiretti – verrà illustrato ai visitatori il decalogo della frutta che fa bene all’abbronzatura con degustazione di frutta a pezzettoni. In Toscana al mercato di Marina di Massa, alle ore 18,30, preparazione di aperitivi a base di frutta vicino al mare in abbinamento con il vino di Candia, i formaggi della Garfagnana e il miele dell’Alta Versilia. Degustazione di frutta di stagione e ricette con la frutta, inoltre, dalle ore 10 alle ore 12,30 a Pescara al mercato di via Paolucci, a Catanzaro al mercato presso il Lido Valentina beach e in Sicilia ai mercati al lungomare Dante Alighieri di Trapani e a quello di San Leone ad Agrigento.

Domenica 30 luglio, dalle ore 8 alle ore 12,30, al mercato di Campagna Amica di Crema tutto ruoterà sull’anguria. I produttori punteranno su un prodotto estivo per eccellenza, dissetante, ipocalorico e diuretico con esposizione e vendita a prezzo “amico”, mentre in Piemonte, nell’ambito del Raduno Montano di Coldiretti Torino al Sestrière, dalle ore 10 alle ore 17 attività di animazione e ricreazione accompagneranno l’esposizione e la vendita di frutta. In Puglia, infine, presso il mercato di Campagna Amica di piazza Bottazzi di Lecce, dalle ore 8,30 alle ore 13 – conclude la Coldiretti – è prevista una degustazione guidata di meloni, angurie, susine, pesche e miele.

Condividi