Divieto di fumo nei parchi a Varese, Codacons: “Estensione in tutti i parchi d’Italia”

MeteoWeb

Da oggi scatta a Varese il divieto di fumo nei parchi del Comune.

Per il Codacons: “Un esempio di civiltà dato dall’Amministrazione locale di Varese che deve essere d’esempio per lo Stato Italiano. Chiediamo l’emanazione di una circolare ministeriale che estenda il divieto in tutti i parchi d’Italia.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le sigarette sono la causa del 20% delle morti nei Paesi sviluppati, oltre ad essere causa del 90-95% dei tumori polmonari, l’80-85% delle bronchiti croniche ed enfisema polmonare, il 20-25% degli malanni cardiovascolari. La metà di queste morti avviene tra i 35 ed i 69 anni, con una perdita di 20-25 anni di vita.

L’OMS calcola che quasi 6 milioni di persone perdono la vita ogni anno per i danni da tabagismo, fra le vittime oltre 600.000 sono non fumatori esposti al fumo passivo.

“Sono numeri che devono far riflettere. Pensiamo come, attualmente in Italia, il fumo causi 75.000/80.000 morti all’anno, di cui: circa 39.000 per cancro; circa 13.000 per malattie respiratorie croniche e circa 22.000 per malattie cardiovascolari. 

è il momento di agire, con provvedimenti che impediscano altre morti inutili ed evitabili. Ogni giorno che passa senza agire causa la morte di altre persone.”

Condividi