Due chiacchere & relax al fresco: nel salotto verde di Merano, un’estate da vivere ai Giardini di Sissi

MeteoWeb

Lasciate a casa la tv, spegnete il tablet e lo smartphone. Il salotto in cui accomodarsi quest’estate è verde, spettacolare e si trova a Merano.

Una città dalla posizione privilegiata, il cui cuore pulsante si riflette negli ampi parchi, nei corsi d’acqua cristallini e nei numerosi giardini botanici, come il pluripremiato parco dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, la meta turistica più amata dell’Alto Adige e inserito nel network d’eccellenza dei Grandi Giardini Italiani da oltre quindici anni.

Il clima favorevole della zona abbraccia un regno di biodiversità, in cui cresce rigogliosa una vegetazione dalle variazioni più disparate, che purifica l’aria e regala allo stesso tempo ombra ristoratrice. In questa prospettiva, mondo alpino e mediterraneo fanno a gara per mostrare il loro lato più autentico, offrendo sorprendenti scorci di Sud, fra specialità culturali e ambientali altoatesine. Magnolie, palme e cipressi impreziosiscono l’imponente catena delle Alpi, da cui svettano maestosi i monti del Gruppo Tessa e della Val d’Adige, con panorami mozzafiato e splendidi scenari da ammirare in un momento di relax. Ideali per una sosta, le terrazze affacciate sulle sponde del fiume Passirio sovrastano la città di Merano, in cui si ergono le Terme, il prestigioso centro benessere di ultima generazione, pronto a rigenerare mente e corpo con un parco di cinque ettari, saune e piscine, spa e impianti per inalazioni termali.

Costellati di oltre 5.000 alberi, i dintorni di Merano ospitano complessivamente 18 km di passeggiate e 16 ettari di giardini e parchi: un vero polmone verde in cui poter ammirare un’esposizione artistica a cielo aperto, fra specie arboree e foreste dai mille colori.

Nella stagione più green, ai Giardini di Sissi sarà possibile assistere alla fioritura impazzata di centinaia di girasoli, fiori di loto, oleandri, delicati fiori del Cisto, Corbezzolo, Fillirea e il Viburno Sempreverde, fra profumatissimi Arbusti Nani, Lecci e Querce da Sughero.

Un vero spettacolo dal fascino magico ed indimenticabile per coloro che vorranno intraprendere un viaggio botanico attraverso le meraviglie del mondo, racchiuse in oltre 80 ambienti differenti.

Scegliendo il pacchetto combinato “Giardini & Terme”, sarà possibile abbinare la magnificenza di Castel Trauttmansdorff alle Terme di Merano, gioiello di design composto da una struttura in vetro con vista spettacolare sulle vette candide delle montagne. I due poli non potrebbero sembrare più opposti, ma in questo contesto si integrano alla perfezione, per accogliere i visitatori tra paesaggi esotici e acque, vapori e prodotti naturali dell’Alto Adige come mele, uva, castagne e fieno.

Sarà infatti un vero piacere trascorrere un pomeriggio vivace con l’intera famiglia, seguendo i numerosi eventi organizzati all’interno del parco. Divertimento, spazi all’aperto e tante curiosità botaniche renderanno la visita ai Giardini di Sissi davvero indimenticabile.

Proseguite la giornata alla scoperta dell’ippodromo di Maia, che ospita la stagione italiana principale della più entusiasmante fra le discipline ippiche: la corsa ad ostacoli! Oggi le piste dell’ippodromo meranese sono considerate tra le più belle d’Italia.

Concedersi una pausa di relax nei centri termali e spa è d’obbligo. Aperte tutto l’anno, con 15 piscine indoor e outdoor, un’area wellness con sauna e bagno a vapore e un parco di oltre 50.000 m2, le Terme di Merano offrono  molteplici possibilità di svago: dalla piscina-avventura, alla piscina sportiva, ad un percorso termale con un laghetto di ninfee.

E per terminare una giornata fantastica, niente di meglio dei piaceri del palato: a Merano, l’arte della tavola tirolese incontra i sapori mediterranei con risultati sorprendenti. Dai canederli ai dolci da forno, la tavola diviene un luogo privilegiato di incontro fra diverse culture, rielaborate con maestria in variazioni gustose e sempre nuove, a base di fiori ed erbe selvatiche.

Condividi