Energia: la Norvegia punta sull’idrogeno come vettore per il trasporto merci

MeteoWeb

Nelle vie della citta’ di Trondheim (Norvegia) circoleranno presto mezzi pesanti che utilizzeranno il vettore idrogeno, prodotto dall’energia solare. I mezzi adibiti al trasporto merci pesanti, che nella tradizionale alimentazione a gasolio sono una delle principali sorgenti di inquinanti, promettono in questo modo di portare emissioni praticamente ad un livello zero.

La combinazione solare/idrogeno o eolico/idrogeno e’ una risposta diretta alla intermittenza e non programmabilita’ di queste fonti. Proprio il loro carattere “discontinuo” richiede infatti l’abbinamento alle fonti rinnovabili di un sistema di stoccaggio dell’energia prodotta quando la domanda non e’ tale da poterla assorbire. Proprio l’idrogeno rappresenta per i ricercatori norvegesi una delle soluzioni piu’ efficaci, per altro gia’ consolidata nella tradizione.

Nel Paese scandinavo, infatti, fin dagli anni Ottanta l’Universita’ norvegese per la scienza e la tecnologia (NTNU) e l’Istituto norvegese per la tecnologia (NTH) hanno lavorato allo studio e allo sviluppo delle celle a combustibile. Questi istituti sono ancora oggi impegnati nell’implementazione di questa tecnologia, con un focus particolare dedicato al settore dei trasporti.

Condividi