Estate, Coldiretti: 7 milioni in agriturismo, +8% rispetto al 2016

MeteoWeb

Salgono ad oltre 7 milioni i pernottamenti previsti in agriturismo questa estate, con un aumento stimato pari all’8% rispetto allo scorso anno “e con lo storico sorpasso degli ospiti stranieri rispetto a quelli italiani”. E’ quanto emerge da una stima della Coldiretti. Tra le motivazioni del successo degli agriturismi – sottolinea la Coldiretti – non manca la spinta alla ricerca di luoghi tranquilli in scia alla paura terrorismo.

Paura che condiziona la scelta delle vacanze di quasi quattro italiani su dieci (38%) che hanno scelto di mettersi in viaggio, secondo Coldiretti/Ixe’, “ma anche di molti turisti internazionali che hanno preferito l’Italia ad altre mete considerate meno sicure”. Dell’aumento dei flussi turistici beneficiano soprattutto quelle realtà che hanno saputo meglio diversificare e innovare l’offerta. – aggiunge Coldiretti – Per la scelta resta determinante il passaparola ma avviene sempre piu’ di frequente attraverso siti come www.campagnamica.it e alla nuova App “Farmersforyou” il nuovo servizio di Coldiretti che sullo smartphone o sul tablet permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il piu’ grande circuito europeo di vendita diretta e ospitalita’ degli agricoltori.

La novità dell’estate 2017 in Italia, secondo la Coldiretti, “e’ il forte aumento dell’offerta del benessere a tavola per far fronte alle richieste dei turisti. Una domanda alla quale gli agriturismi rispondono con i primati conquistati dall’Italia che vanta l’agricoltura piu’ green d’Europa ed e’ anche leader in Europa con quasi 60 mila aziende agricole biologiche e la scelta di vietare le coltivazioni Ogm e la carne agli ormoni a tutela della biodiversita’ e della sicurezza alimentare”.

Condividi