Incendi: Codacons chiede di istituire taglia su piromani

MeteoWeb

Contro gli incendi che stanno bruciando la Sicilia scende in campo Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons. Sono troppi, infatti, gli ettari di bosco andati in fumo a causa di incendi dolosi che ogni anno, con straordinaria puntualita’, distruggono un patrimonio boschivo che si assottiglia sempre di piu’. S

i rende necessaria una collaborazione tra cittadini e istituzioni affinche’ i colpevoli possano interrompere queste azioni di disastro ambientale e rendere piu’ facile il lavoro degli uomini della Forestale impegnati come sempre in prima linea rischiando la propria vita.

“Sembra superfluo ricordare – afferma Tanasi – che i responsabili devono essere puniti con severita’ e bisogna far di tutto per porre un argine al fenomeno. Per questo – prosegue Tanasi – propongo che Comuni e Regione Siciliana mettano una taglia di 50.000 euro a piromane, offrendo i soldi a chi riesce a permetterne l’identificazione, con successiva pena”. Tanasi conclude annunciando che il Codacons si costituira’ parte civile nei processi che si celebreranno contro i piromani “volendo in tal modo sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, affinche’ ognuno faccia la propria parte nella lotta a questa subdola e pericolosa forma di criminalita'”.

Condividi