Incendi, il sindaco di Volterra: “Dopo il rogo una frazione è senza telefono”

MeteoWeb

Collegamenti telefonici interrotti a Mazzolla, frazioen del Comune di Volterra (Pisa) a distanza di giorni dal grave incendio che ha devastato l’area. “La comunita’ – dice il sindaco etrusco, Marco Buselli – e’ tuttora isolata. Il distaccamento dei Vigili del Fuoco aveva avvertito subito Telecom, ma ancora la situazione e’ ferma. Ci sono attivita’ in difficolta’, ma soprattutto gli abitanti, in gran parte anziani, sono privi di un servizio fondamentale. Servono interventi urgenti per ripristinare la linea”.

Intanto critica permane anche la situazione idrica. Il 7 agosto a Firenze e’ previsto un incontro in Regione, richiesto dal sindaco di Volterra e convocato dall’assessore Federica Fratoni, sulla crisi idrica in Valdicecina. Il prefetto di Pisa aveva demandato alla Regione la funzione di verifica sul protocollo a suo tempo firmato in prefettura, che prevede il raddoppio dell’acquedotto da Ponteginori a Volterra.

“Un’opera strategica indispensabile – sottolinea Buselli – che peraltro non e’ alternativa alla realizzazione di invasi e serbatoi di accumulo. Qui i tempi debbono essere i piu’ stretti possibile. Se quest’anno la situazione e’ particolarmente critica, per il futuro la situazione non sembra migliorare. L’intervento deve vedere anche l’attivazione dei due depuratori (che Volterra aspetta da 30 anni), di fatto gia’ pronti. Le scorte idropotabili intanto stanno per terminare, c’e’ autonomia ancora per una ventina di giorni”.

Condividi