Incendi Vesuvio: da lunedì i tecnici della Città Metropolitana al lavoro per la riapertura delle vie d’accesso

MeteoWeb

“Da lunedì i tecnici della Città Metropolitana di Napoli saranno al lavoro per l’immediata riapertura di via Vesuvio, la strada di accesso al cono del vulcano”. Ad annunciarlo il Consigliere Metropolitano Michele Maddaloni, delegato del Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris al Parco Nazionale del Vesuvio.

Questa mattina il Consigliere Maddaloni, accompagnato dal Presidente dell’Ente Parco, Agostino Casillo, insieme con i tecnici del servizio di sorveglianza stradale della Città Metropolitana e dell’Ar.me.na., società in house dell’Ente di piazza Matteotti, ha effettuato un sopralluogo nei luoghi devastati dagli incendi degli scorsi giorni per analizzare la situazione e predisporre gli interventi di recupero immediato della viabilità.

Con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile – spiegano – che, insieme ai Forestali dei Carabinieri e a quelli della Città Metropolitana sono impegnati senza sosta per domare quello che si puo’ definire il piu’ vasto incendio sviluppatosi sul Vesuvio nella storia recente, si e’ deciso che dal prossimo lunedi’ 17 luglio le maestranze della Citta’ Metropolitana potranno iniziare i lavori di messa in sicurezza.

Allo stato, la S.P. 140, che si sviluppa per 8 km all’interno del territorio del comune di Ercolano – comunemente detta via Vesuvio perché è l’unica via d’accesso al piazzale di quota 1000 m. da cui si raggiunge a piedi il cono del vulcano – e’ interrotta all’altezza della rotonda in cui si interseca con via San Vito. Cio’ impedisce, di fatto, l’accesso ai cittadini ma soprattutto ai tanti turisti che di norma quotidianamente vi si recano per godere dello spettacolo unico qual e’ quello che si puo’ ammirare dal cratere. La strada sara’ riaperta man mano che saranno messi in sicurezza i vari tratti. La durata prevista per l’ultimazione dei lavori e’ di circa 15 giorni.

“La Citta’ Metropolitana, nell’ambito delle sue competenze, con gli uomini ed i mezzi a sua disposizione, sta svolgendo un’azione incessante per il contenimento delle fiamme e di soccorso alle popolazioni. L’intervento immediato dei nostri Forestali in funzione anti-incendio e dei nostri tecnici, dalla prossima settimana, per la riapertura della strada, dimostrano proprio questo”, ha affermato il Sindaco de Magistris. “Il Vesuvio – ha aggiunto il Consigliere delegato Maddaloni – deve ripartire immediatamente, deve riprendere la sua funzione di volano per lo sviluppo economico dell’intera area. Cominciamo ora da Ercolano, nei prossimi giorni agiremo sugli altri versanti non appena le condizioni ce lo consentiranno”. 

Condividi