Previsioni Meteo Aeronautica Militare: brusco e deciso calo delle temperature anche al centro/sud

MeteoWeb

Le previsioni meteo per i prossimi giorni fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica MilitareSituazione: aria instabile associata ad un vortice depressionario incentrato sull’Europa centrale in movimento verso est, origina tempo perturbato sull’Italia con venti di maestrale che determineranno una generale diminuzione delle temperature. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNordcielo irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini e prealpini, sul Triveneto e sulla Romagna con locali rovesci temporaleschi in attenuazione in serata. Poco nuvoloso sulle rimanenti aree. Centro e Sardegnasulle regioni peninsulari nuvolosita’ irregolare con isolati fenomeni anche temporaleschi su Toscana meridionale, Lazio, Umbria, in estensione a Marche e Abruzzo; dalla serata tendenza a miglioramento a partire dalle regioni tirreniche; sulla Sardegna centroccidentale cielo molto nuvoloso o coperto ma senza fenomeni associati, sereno altrove. Sud e Sicilia: formazioni nuvolose estese e consistenti su Molise, Puglia settentrionale, Campania e Calabria tirrenica con locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in successiva parziale attenuazione serale. Poco nuvoloso sulle restanti zone. Sulla Sicilia condizioni di cielo sereno con qualche nube piu’ compatta sulle coste settentrionali a cui non saranno associati fenomeni significativi. Temperature: massime in decisa flessione al sud, sulle due isole maggiori e sulle regioni centrali adriatiche, in leggero aumento sulla pianura padano-veneta, stazionarie altrove. Minime in diminuzione a centro sud, stazionarie a nord e in Sardegna. Venti: da moderati a forti nordoccidentali sulla Sardegna e sulla Sicilia con rinforzi lungo le coste occidentali delle due isole; sulle regioni meridionali moderati dai quadranti occidentali con locali rinforzi; sulle regioni settentrionali deboli settentrionali con rinforzi da nord ovest in Liguria nel pomeriggio. Marida agitato a localmente molto agitato il mar di Sardegna e il Tirreno centrale; molto mosso il mar Ligure, l’alto e basso Tirreno, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi i restanti bacini tranne l’alto Adriatico poco mosso. Tendenza a generale e lenta attenuazione del moto ondoso.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: inizio giornata con molte nubi su Valle d’Aosta e prevalenza di sereno sulle restanti regioni settentrionali in attesa di un graduale aumento della nuvolosita’ medio-alta su Triveneto con qualche rovescio e temporale specie durante le ore pomeridiane. Centro e Sardegnanuvolosita’ irregolare a tratti intensa sull’isola con qualche occasionale piovasco associato; iniziale ampio soleggiamento sulle regioni peninsulari con addensamenti compatti in formazione tra mattinata e pomeriggio che daranno luogo a rovesci e qualche temporale sparso, localmente piu’ frequente sulle aree appenniniche. Miglioramento in serata con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita’. Sud e Sicilia: poche nubi su Sicilia a parte il settore tirrenico dell’isola dove nel corso della giornata sono attesi locali rovesci. Cielo da parzialmente a molto nuvoloso sul settore tirrenico peninsulare al primo mattino con deboli piogge, poco nuvoloso altrove ma con nuvolosita’ in rapida intensificazione su tutte le aree con associate precipitazioni anche temporalesche, meno probabili sul settore ionico della Calabria. Temperature: minime in diminuzione in Valpadana e al centro sud, in modo piu’ sensibile su Sicilia, stazionarie altrove; massime in flessione su Lazio meridionale e al sud, in aumento sulle restanti regioni centrali e senza variazioni di rilievo al nord. Venti: nordoccidentali di burrasca sulla Sardegna; moderati dai quadranti occidentali al sud; deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali sulle restanti zone con locali rinforzi su Lombardia meridionale ed Emilia Romagna. Marida agitato a molto agitato il mar di Sardegna; da molto mosso a localmente agitato il canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno centromeridionale e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi il mar Ligure e lo Jonio; poco mosso l’Adriatico.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. GIOVEDI’ 27 Nord: tempo stabile con transito di spesse velature e qualche temporaneo addensamento sui rilievi alpini specie al pomeriggio. Centro e Sardegnaresidui annuvolamenti su Abruzzo al primo mattino con qualche debole pioggia ma con tendenza a rapido miglioramento. Poche nubi sulle restanti regioni in temporaneo aumento tra tarda mattinata e pomeriggio ma senza fenomeni associati. Sud e Sicilia: tempo instabile con piogge al primo mattino su Puglia meridionale e settore costiero tirrenico di Calabria e Sicilia in estensione in tarda mattinata a Campania e Basilicata tirrenica. Generale miglioramento in serata. Temperature: minime in lieve calo al sud, in aumento al nord est e senza variazioni di rilievo altrove. Massime stazionarie sulla Sicilia e in generale aumento sul resto della penisola. Venti: forti nordoccidentali sulla Sardegna; moderati nord occidentali sul resto del sud. deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali sulle restanti zone con locali rinforzi sul settore adriatico. Maripoco mossi Adriatico centro settentrionale; molto mossi mar e canale di Sardegna, Tirreno meridionale e stretto di Sicilia; mossi gli altri mari. VENERDI’ 28: nubi localmente compatte su Valle d’Aosta, Liguria ed alta Toscana con occasionali piovaschi. Parzialmente nuvoloso sul settore tirrenico centro meridionale e sulla Sardegna occidentale. Bel tempo altrove con velature in transito sulle restanti regioni settentrionali. SABATO 29: condizioni di tempo instabile al nord con rovesci sparsi. Bel tempo altrove con formazioni nuvolose pomeridiane sulle aree interne. DOMENICA 30 e LUNEDI’ 31: bel tempo ma con nubi ad evoluzione diurna che nel corso del pomeriggio daranno luogo a rovesci sparsi a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici. Peggioramento attesa nella giornata di lunedi’ a partire dal nord ovest.

Condividi