Ragazzina salva papà da arresto cardiaco: “l’ho visto fare a Grey’s anatomy”

Figlia diciottenne salva il padre da arresto cardiaco: non ha mai fatto corsi di pronto soccorso ma ha visto Grey's Anatomy

Con tempismo, lucidità e tecnica è riuscita a fare un massaggio cardiaco al padre 54 enne colpito da arresto cardiaco.

La ragazza diciottenne non ha mai fatto corsi di pronto soccorso ma in compenso ha visto tante puntate della serie televisiva Grey’s Anatomy.

La studentessa accortasi del malore del padre ha subito chiamato il 118 e  ha messo il telefono in vivavoce: sotto la guida dell’operatore della Centrale ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco a suo padre senza sbagliare un solo colpo.

“Stavo dormendo – ha raccontato la giovane – quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perchè il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più. Sono corsa in camera e l’ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza“. “L’ambulanza – continua – è arrivata dopo soli 10 minuti, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo”.

Arrivati sul posto i medici hanno  immediatamente effettuato la defibrillazione e continuato con le manovre di rianimazione avanzate.

All’uomo che è stato diagnosticato un infarto miocardico acuto ma grazie alla celerità della figlia tutto è finito bene.