Salute: corsi internazionali di malattie infettive alla Cattolica

MeteoWeb

I medici di domani di diversi Paesi europei studiano i temi caldi della salute globale seguendo, nella propria università, un corso tenuto in lingua inglese da docenti internazionali: si tratta di un progetto pilota frutto della collaborazione tra l’universita’ Cattolica del Sacro Cuore e l’universita’ della Sorbona che hanno progettato e organizzato un corso intensivo internazionale di malattie infettive (International Intensive Infectious Disease Course – I3DC) che viene tenuto regolarmente da quattro anni da docenti europei nelle sedi che partecipano al progetto (Roma, Parigi, Edimburgo e – da quest’anno – Anversa), promovendo quello che e’ definita la “Internationalization at home” e trattando un tema di grande attualità come la “Salute Globale”.

Questa esperienza è stata descritta sulla rivista scientifica Medical Teachers, che è collocata al 5² posto sulle 40 riviste internazionali che trattano di pedagogia medica. All’origine del progetto formativo la necessita’ e l’utilità dello studio delle malattie infettive secondo un curriculum universitario comune per far fronte alle sfide che derivano dal processo in atto di globalizzazione e migrazione di soggetti nativi in aree geografiche diverse dall’Europa con patologie infettive proprie dell’area di provenienza.

“L’idea di organizzare dei corsi intensivi internazionali basati sullo scambio dei docenti più che degli studenti”, spiega la professoressa Federica Wolf, docente di Patologia generale presso la sede di Roma dell’Università Cattolica e tra gli ideatori del progetto, “nasce durante un programma europeo di cooperazione con un gruppo di prestigiose Universita’ (Anversa, Berlino, Stoccolma-Karolinska, Budapest, Parigi, Roma) che si propongono di abbattere le barriere culturali e linguistiche dei singoli Paesi europei per promuovere la armonizzazione della formazione medica e di conseguenza accrescere le opportunita’ di lavoro.

Chiamato Progetto MED-MOTION, il programma favorisce la nascita del corso i3DC che viene organizzato dagli atenei Parigi-Descartes, Universita’ Cattolica di Roma ed Edimburgo e che si tiene per 3 anni di seguito nelle tre sedi con la partecipazione di docenti di ciascuna Universita’, ed e’ rivolto a un gruppo di 30 studenti volontari. Il corso intensivo e’ rivolto agli studenti del 3° e del 4° anno del corso di laurea in Medicina e chirurgia, e’ tenuto in lingua inglese, ha la durata di una settimana full time e viene erogato in ciascuna delle sedi partecipanti: una sorta di corso europeo itinerante. I contenuti sono stati definiti da un gruppo di docenti specialisti in malattie infettive, sotto la guida esperta del professor Roberto Cauda, Direttore dell’Istituto di Clinica delle Malattie Infettive dell’Universita’ Cattolica – Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma.

La sfida e’ stata creare un “core curriculum” in malattie infettive proiettato verso le problematiche e le future emergenze della salute globale. Dare l’opportunita’ agli studenti di avere docenti europei che insegnino in sede, magari con approcci diversi e confrontandosi con studenti diversi, fornisce una esperienza internazionale che si definisce “internationalization at home” in quanto abbatte barriere economiche e organizzative per gli studenti stessi.” “Questa opportunita’“, prosegue Wolf, “stimola la curiosita’ degli studenti e li induce ad ampliare l’esperienza anche con brevi soggiorni all’estero, innescando il processo di internazionalizzazione o piu’ propriamente, di europeizzazione”.

Condividi