Salute: esporsi al sole con troppo make-up fa male alla pelle

MeteoWeb

Una ricerca condotta dagli esperti dell’Osservatorio PoolPharma Research con una web analysis su un campione di 1.350 individui tra i 18 e i 75 anni svela la situazione in cui si può trovare la pelle durante l’esposizione al sole. Secondo lo studio ci sono 5 rischi a cui si espone chi prima dell’esposizione solare applica troppo trucco o cosmetici che contengono profumi.

Ecco di seguito gli effetti che possono provocare:

1) Ostruzione dei pori: 23%.

2) Irritazioni e dermatiti: 33%.

3) Reazioni cutanee come per esempio macchie: 17%.

4) Invecchiamento precoce della pelle: 36%.

5) Fragilità capillare: 16%. Secondo l’Osservatorio Poolpharma anche l’alimentazione richiede attenzioni. Occorre infatti un adeguato supporto di vitamine e sali minerali.

Ecco allora i  suggerimenti degli esperti per trascorrere l’estate anche in città:

1) Bere molta acqua: il 65% del corpo umano è composto da liquidi e in estate, con la sudorazione, si perdono vitamine e sali minerali.

2) Evitare sbalzi di temperatura fra luoghi all’aperto e quelli dotati di aria condizionata

3) Continuare a fare sport ma con le giuste accortezze. Per chi preferisce stare all’aperto, si consigliano i periodi più freschi della giornata.

4) Variare la dieta: un’alimentazione ricca di frutta e verdura contiene tutti i nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero.

5) Indossare abiti che lascino respirare la pelle: preferire tessuti in cotone, lino, canapa o seta non troppo aderenti che limitano la formazione del sudore.

6) Cercare di evitare uscite nelle ore più calde della giornata poiché i raggi del sole e il caldo sono più intensi.

7) In estate gli ambienti chiusi possono diventare insopportabilmente caldi: durante il giorno è consigliabile tenere tapparelle abbassate e arieggiare gli ambienti di sera

8) Concedersi un momento di riposo nel primo pomeriggio: bastano 20 minuti di sonno per recuperare le energie e la concentrazione.

9) Fare più docce durante la giornata è una soluzione per placare la sensazione di calore sul corpo.

10) Non usare troppo make-up durante l’estate per non soffocare i pori del viso già stressati dal caldo: viceversa è importante usare creme protettive prima dell’esposizione solare

Le categorie più delicate e sensibili nei periodi così caldi – si legge in una nota – sono anziani e bambini. Ecco perché si consiglia di rivolgersi al proprio medico. I piccoli spesso non sentono la sete ma è soprattutto d’estate che rischiano di disidratarsi. Anche per gli anziani, che tendenzialmente bevono poco, è utile arricchire la dieta con un integratore idrosalino.

Condividi