Allerta Meteo: “Alert” livello 1 Estofex per il Nord, rischio forte maltempo

Allerta Meteo per il Nord Italia: i rischi sono legati all'incrocio di masse d'aria fredda in quota con l'aria calda presente al suolo

Allerta Meteo – La mappa allegata all’emissione dell’Alert da parte di Estofex, il celebre sito che tratta i Fenomeni Estremi per il nostro continente, mostra che anche oggi l’area più a rischio è quella del Centro-Europa.

L’Italia, essendo a margine, non è per nulla esclusa, anzi è oggetto di attenzione per un Alert di livello 1.

I rischi sono quelli classici legati all’incrocio di masse d’aria fredda in quota e l’aria calda presente al suolo, in particolare sull’Italia.

Eccoli elencati:

A level 1 was issued for NE Spain, France, Benelux, Switzerland, Germany, W Austria, N Italy and W Czech Republic mainly for severe wind gusts, large hail, tornadoes and excessive precipitation“.

Il rischio per dirlo in termini più semplici, è quello che si manifestino vere e proprie bombe d’acqua, quindi fenomeni localizzati in aree ristrette e molto violenti.

Esposto in particolare tutto l’arco alpino, questa volta con particolare attenzione  al suo immediato entroterra nelle ore pomeridiane.

Potrebbe rimanere coinvolto anche l’intero settore padano, spesso interessato da queste fenomenologie nella seconda metà di giornata, momento favorevole anche alla formazione di fenomeni vorticosi e downburst.

estofex1