Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: brusco peggioramento, temporali al Nord [MAPPE e BOLLETTINI]

MeteoWeb

Allerta Meteo – Il passaggio di una perturbazione sulle regioni settentrionali determinerà un rapido peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, specie sul settore nord-occidentale. Al centro-sud si registra il persistere di temperature molto elevate.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

criticitàL’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 8 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani un allerta gialla per rischio idrogeologico su parte di Lombardia, Piemonte e Veneto.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

8 AGOSTOIL BOLLETTINO PER OGGI, MARTEDÌ 8 AGOSTO:

Precipitazioni:
-da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, Lombardia settentrionale e Trentino Alto Adige, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
-da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Piemonte e Lombardia sui rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi puntualmente moderati;
-isolate pomeridiane, a prevalente carattere di rovescio sull’Appennino centro-meridionale e zone interne della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi generalmente elevati, localmente molto elevati su tutte le regioni centro-meridionali.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

9 agostoIL BOLLETTINO PER DOMANI, MERCOLEDÌ 9 AGOSTO:

Precipitazioni:
-sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più frequenti sulle zone alpine di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige;
-isolate pomeridiane, a prevalente carattere di rovescio sull’Appennino centro-settentrionale, appennino campano e zone di pianura dell’Emilia-Romagna con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo
Temperature: valori massimi elevati su tutte le regioni centro-meridionali, sulla Romagna e sul Veneto meridionale, puntualmente molto elevati sulla Puglia settentrionale e zone interne della Sicilia.
Venti: forti settentrionali con locali raffiche di burrasca sulla Sardegna occidentale; localmente forti meridionali sulla Sicilia occidentale, in graduale attenuazione.
Mari: molto mosso il Mar di Sardegna.

10 agostoIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, GIOVEDÌ 10 AGOSTO:

Precipitazioni:
-da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia settentrionale e Triveneto, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sul Friuli Venezia-Giulia;
-da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria di ponente, Piemonte, Valle d’Aosta, resto della Lombardia Romagna, e Toscana orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati
-isolate pomeridiane, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, settori occidentali di Marche e Abruzzo e Lazio orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo
Temperature: valori massimi elevati su tutte le regioni centro-meridionali, sulla pianura emiliana e Veneto meridionale puntualmente molto elevati su Puglia, Basilicata e zone interne della Sicilia.
Venti: forti di burrasca dai quadranti settentrionali sulla Sardegna; localmente forti settentrionali sulle zone tirreniche centrali.
Mari: agitato il Mar di Sardegna, molto mossi il Canale di Sardegna, il Mar ligure al largo e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.

Condividi