Allerta Meteo: emesso “Alert” livello 2 per il nordest, attesi “temporali e grandine”

Allerta Meteo: tutto il Centro Europa sarà alle prese con una fase di maltempo che potrebbe risultare localmente violenta. L'Italia potrebbe esserne coinvolta

Allerta Meteo – E come fare a non considerare oggi il Nord-Est con un Alert di livello 2?

Tutto il Centro Europa sarà alle prese con una fase di maltempo assai delicata perché potrebbe risultare localmente assai intensa e violenta. L’Italia con il suo settore orientale resta al limite dell’area ma potrebbe esserne coinvolta. A rischio Veneto, Trentino, Friuli, il settore padano per intero. Tutte queste zone potrebbero essere interessate da temporali e bombe d’acqua localizzate piuttosto intense.

Visti gli indici di instabilità assai alti, sono da prevedere temporali grandinigeni accompagnati da raffiche intense. Non si escludono, secondo Estofex che anzi li conferma, fenomeni vorticosi, quali appunto le formazioni di tornado. Le condizioni, ed è chiaramente indicato nell’Alert, ci sono davvero tutte.

Ecco, in ogni caso, il testo dell’Alert di livello 2 emesso da Estofex:

A level 2 was issued for northern Italy, Austria, eastern Switzerland mainly for excessive precipitation, large or very large hail and to a lesser extent severe wind gusts and tornadoes.”

Estofex 2