Allerta Meteo Piemonte: ancora temporali, calano le temperature

Nuovi temporali, dopo quelli di ieri sera, sono attesi nelle prossime ore sul Piemonte, dove permane l'allerta gialla: lo sostiene l'Arpa

Nuovi temporali, dopo quelli di ieri sera, sono attesi nelle prossime ore sul Piemonte, dove permane l’allerta gialla. Secondo l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, una circolazione depressionaria si sta infatti spostando dalla Francia verso Est, convogliando aria fredda e instabile. In calo lo zero termico, che dai 4.000 metri attuali venerdì mattina si attesterà sui 2.800 metri.

Nelle scorse ore le precipitazioni più intense sono state registrate nel verbano, nel novarese e nel vercellese. Nelle ultime 24 ore a Cursolo-Orasso (Verbania) sono caduti 168,8 millimetri, a Cossogno (Verbania) 143,6, a Sabbia (Vercelli) 127 millimetri. I massimi di precipitazione in 3 ore sono stati forti in molte localita’: a Verbania si sono raggiunti 91,8 millimetri in 3 ore, 89,4 ad Omegna, 77a Cesara; 72 i millimetri caduti nello stesso tempo a Varallo (Vercelli).