Caldo da Apocalisse sull’Italia, record storici stravolti: nell’ultimo millennio mai temperature così alte [DATI]

Caldo senza precedenti nell'ultimo millennio in Italia, e avremo ancora tre lunghissimi giorni di fuoco: temperature fino a +45°C nelle zone interne del Centro/Nord, ecco i dati

La giornata di ieri, Giovedì 3 Agosto 2017, sarà ricordata negli annali di meteorologia come una delle più calde di sempre per l’Italia centro/settentrionale. Come ampiamente previsto su MeteoWeb, sono stati stravolti i record storici secolari. E nei prossimi giorni, purtroppo, farà ancora più caldo. Soltanto Lunedì 7 le temperature inizieranno a diminuire, avremo quindi ancora tre giorni di super caldo in tutto il Paese.

Tra i dati impressionanti di ieri, registriamo picchi di +45°C in molte località interne del Centro/Nord. Tra le principali città, spiccano i +40,1°C di Bologna Osservatorio, una delle stazioni meteorologiche più antiche d’Italia. E’ la temperatura più alta mai registrata nella Città delle Torri dal 1814 ad oggi. Ed è verosimile dire che si tratta della temperatura più alta dell’ultimo millennio, visto che prima dell’800 avevamo avuto la Piccola Era Glaciale, durata circa 500 anni e in cui mai si erano potuti raggiungere valori simili.

Tra le stazioni meteorologiche dell’Aeronautica Militare/Enav, anche ieri molte hanno stravolto i loro record storici di caldo assoluto. Nel caso di Perugia, con +41,0°C, è stato battuto il record di caldo di +40,0°C registrato … nei due giorni precedenti!!! I tre giorni più caldi di sempre, a Perugia, sono stati gli ultimi tre!!!

Notevolissimi i +42,8°C di Frosinone, con cui ha battuto i +42,2°C di avantieri. Anche a Frosinone i due giorni più caldi di sempre sono stati gli ultimi due!!!

Arezzo, invece, con +40,4°C ha battuto un record storico che resisteva da tantissimo: era di +39,8°C e risaliva al 2 agosto 1958, addirittura 59 anni fa!

Tra i record storici di caldo assoluto, anche Monte Argentario con +40,4°C, Frontone con +39,8°C e Isola d’Elba con +37,2°C.

E adesso è una notte caldissima, più desertica che tropicale: alle 00:20 abbiamo +33°C a Bologna, +32°C a Taranto, Modena, Reggio Emilia e Vasto, +31°C a Milano e Pescara, +30°C a Roma, Foggia e Crotone. Preludio della giornata di fuoco che ci aspetta in questo Venerdì d’inizio Agosto.

Le temperature ad 850hPa previste per le ore 14:00 di Venerdì 4 Agosto
Le temperature ad 850hPa previste per le ore 14:00 di Venerdì 4 Agosto