Caldo Firenze, Cibic: al sole “si potranno percepire valori anche di 50-52°C”

MeteoWeb

Se esposti al sole a Firenze la percezione di temperatura potrebbe essere prossima o superiore a 50 gradi sia oggi che domani: lo prevede il Cibic, il Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell’Universita’ di Firenze. La protezione civile del Comune fiorentino ha emesso per oggi un’allerta arancione per il Caldo, per domani quella massima, ovvero rossa.

Nel dettaglio, riguardo alle previsioni per oggi in Toscana, come si legge dal sito di Cibic, “il flusso di correnti meridionali tenderà ad intensificarsi e pertanto le temperature percepite saranno in aumento, più sensibile nei valori massimi. Alle prime ore del mattino valori ancora prossimi a 20-22°C su gran parte dei principali centri urbani ma in rapido incremento già intorno alle ore 9:00 con prime condizioni di debole disagio da caldo che diverrà molto intenso al pomeriggio quando si potranno percepire temperature prossime a 41-42°C accompagnate tuttavia da tassi di umidità dell’aria fortunatamente molto bassi (anche inferiori al 20%). Al contrario lungo la costa le temperature dell’aria si manterranno 3-5°C inferiori rispetto alle zone interne ma con tassi di umidità dell’aria decisamente più elevati e condizioni di afa per valori percepiti prossimi a 40°C. Se esposti al sole, nei grandi centri urbani posti sulle zone interne (Firenze in primis), si potranno percepire valori anche di 50-52°C! Si consiglia pertanto di prestare particolare attenzione ai soggetti anziani ed a tutti coloro che presentano patologie che necessita di assistenza, per i quali è assolutamente consigliabile rimanere in ambienti climatizzati. Si ricorda ancora una volta di idratarsi spesso assumendo molti liquidi.

Domani “non si attenua l’intensa ondata di calore (condizioni di criticità marcate) che potrà determinare ancora una volta valori massimi percepiti anche superiori a 40°C, in particolare sui capoluoghi posti lungo la Valle dell’Arno e in caso di esposizione al sole la percezione termica potrà essere prossima anche superiore a 50°C. Persistono tassi di umidità dell’aria estremamente bassi durante le ore centrali della giornata sulle zone interne mentre lungo la fascia costiera sarà prossima al 50% con condizioni di afa persistente per tutta la giornata. Sulle zone interne invece i tassi di umidità dell’aria tenderanno ad aumentare durante le ore serali e notturne con conseguenti condizioni di afa. Si consiglia ancora una volta di prestare massima attenzione ad anziani, bambini e persone che necessitano assistenza per le quali si consiglia di permanere in ambienti climatizzati. Si consiglia inoltre di evitare l’esposizione al sole per gran parte della giornata.

Condividi